Cinema e formazione

La visione di film, documentari e cortometraggi per facilitare il processo di apprendimento é uno strumento didattico ormai diffuso. Guardare sullo schermo tranches di realtà immaginaria aiuta il docente a farsi capire meglio e lo studente a memorizzare ciò che deve imparare. In ambito formativo si fa uso del cinema sia con un approccio diretto, producendo filmati all’interno dei programmi formativi, sia indiretto, utilizzando interi prodotti cinematografici o, più spesso, sequenze topiche. Il cinema grazie ai suoi racconti, ai suoi ambienti e alle sue icone, ha una straordinaria capacità di rappresentare i temi della vita sociale e del sentire contemporaneo, fornendo dunque stimoli molteplici, che a loro volta possono generare un più efficace apprendimento.

Con questo progetto la biblioteca di Città Studi si propone di fornire agli studenti dei Corsi universitari biellesi uno strumento didattico aggiuntivo per approfondire i temi trattati in classe.
I percorsi tematici sviluppati, e quelli futuri, sono sin da ora a disposizione degli utenti della biblioteca e del territorio.

Con la collaborazione dei docenti dei Corsi universitari di Città Studi, si sono sviluppati, dal 2012 ad oggi, i seguenti percorsi:

Cinema e moda

Il percorso tematico “Cinema e moda” raggruppa i film che a vario titolo descrivono il variegato mondo della moda. Si possono trovare documentari su stilisti famosi e sull’industria della moda, le pellicole che hanno consacrato i costumisti da oscar o lanciato uno “stile”, così come quelle che ne illustrano la storia e le professioni.

La moda nella storia
Per ripercorre visivamente la storia della moda con film che ci mostrano gli abiti e lo “stile” del XIX e XX secolo.

La moda sotto i riflettori
Film che rappresentano il mondo della moda, l’industria e le professioni.

Costumisti da oscar
I film che hanno vinto l’oscar ai migliori costumi.

Per approfondire questi percorsi si consigliano i seguenti volumi:

Cinema e scienze politiche e sociali

Il percorso tematico “Cinema e scienze politiche e sociali” è ideato con la collaborazione dei docenti dei corsi di laurea in Servizio Sociale e in Scienze dell’Amministrazione dell’Università degli Studi di Torino, sede di Biella. Si sono selezionati film attinenti ad alcune delle materie di insegnamento e si sono sviluppati percorsi trasversali ad esse.

Scienza politica
Selezione di film utili all’identificazione dei fenomeni politici nella vita quotidiana.

Alzheimer
Percorso sviluppato da Danila Ferri nell’ambito della sua tesi di Laurea in Servizio Sociale Quando il caregiver è anziano : analisi cinematografica di cura intorno al malato di Alzheimer. Università degli Studi di Torino, Sede di Biella, A.A. 2014/2015 [coll. 011 LSS 2015/10]

Cinema e integrazione europea
Film che aiutano a riflettere sul tema della integrazione europea. All’interno di questo percorso sono presenti alcuni dei film che hanno vinto il premio cinematografico Lux Prize istituito dal Parlamento europeo.

Sociologia della famiglia
Percorso tematico ideato nel 2009 da Zamira Luttore nell’ambito del corso di Sociologia della famiglia della Prof.ssa Elisabetta Donati, frequentato presso la sede universitaria di Città Studi. Obiettivo della ricerca è stato tradurre in filmografie i capitoli del manuale: C. Saraceno, M. Naldini, Sociologia della famiglia. Bologna: Il Mulino, 2007. (Coll. 306.8 /26)

Storia contemporanea
Film che trattano gli eventi storici che hanno caratterizzato il ‘900.

Cinema ed economia

Il percorso tematico “Cinema ed economia” presenta i film che descrivono vari aspetti del mondo dell’economia. E’ focalizzato sui grandi temi del management, della finanza e dell’impresa. Si sono selezionati film che mettono in risalto le caratteristiche chiave del manager quali leadership, imprenditorialità e mission. Il mondo della finanza e dell’impresa è rappresentato da film e documentari che descrivono in vario modo i meccanismi dietro a banche, borse e strategie aziendali, e forniscono strumenti per comprendere meglio il mondo dell’economia.

Impresa e finanza al cinema
Il mondo della finanza e dell’impresa rappresentato attraverso film e documentari significativi.

Per approfondire questo percorso si consiglia: