TIPPS: TRANSAZIONE INNOVAZIONE SISTEMA POLI PIEMONTESI

Po.in.tex, polo di innovazione tessile di Città Studi, è parte del Sistema Poli Piemonte, conglomerato di 7 poli di innovazione piemontesi dedicati ciascuno ad un’area tematica specifica, ma in continua cooperazione per stimolare sinergie e potenziare lo sviluppo di competenze.

OBIETTIVI

Il Sistema Poli ha l’obiettivo di valorizzare le competenze settoriali acquisite dal 2009 dai sette Poli (Agrifood, BioPmed, CGreen, Clever, Mesap, Pointex e Ict) e va al di là delle singole specializzazioni verticali, facendo dello scambio e della contaminazione il punto di forza di un modello di supporto all’innovazione unico, organizzato e sostenibile. Il lavoro insieme non eliminerà le specificità di ognuno ma aiuterà a mettere a fattor comune ciò che serve per affrontare e sfide della transizione industriale. Ciò garantirà sempre più attività di scouting e di collaborazione tra le imprese, in una logica di rete.

Sono 4 gli obiettivi comuni, finalizzati a favorire la transizione ecologica, la trasformazione digitale, il benessere e la comunità: CREARE un nuovo modello di lavoro a beneficio del territorio; COLLABORARE per contribuire alla crescita del tessuto produttivo piemontese; SOSTENERE il dialogo tra imprese, atenei e centri di ricerca; INDIVIDUARE una metodologia per sistematizzare dati e competenze.

 

COLLABORAZIONE TRA I POLI

Con il progetto TIPPS – Transizione e Innovazione con i Poli di Innovazione Piemontesi a Sistema – avviato grazie al cofinanziamento POR/Fesr 2014/20 della Regione Piemonte, la collaborazione tra i 7 Poli è stata formalizzata ed è stato creato un programma comune di azione – in cui tutti i Poli lavorano su azioni “di sistema” e su attività declinate su 3 transizioni trasversali prioritarie

 

 

TRANSIZIONE ECOLOGICA

Clever, C-Green e Po.in.tex

TRASFORMAZIONE DIGITALE

ICT e MESAP

BENESSERE & COMUNITA’

bioPmed e Food Agrifood

Il Polo Tessile Po.in.tex è impegnato su tutte le traiettorie di transizione del Sistema Poli, ma ha scelto come priorità la transizione ecologica, e collabora con gli altri Poli sulla trasformazione digitale e sul benessere delle persone e della comunità.

 

I POLI DI INNOVAZIONE

 

 

 

 

Per maggiori informazioni
Vai al sito
oppure scrivi a polo.tessile@cittastudi.org