European Fashion Design

Il design come leva strategica per accrescere la competenza delle imprese tessili europee: questo è il motivo che ha spinto i partner del progetto a condividere le proprie esperienze per delineare un profilo professionale e formativo del designer di moda con l’ausilio di aziende ed esperti di settore di ogni paese.

I partner:

Capofila del progetto è NCFE, che svolge un ruolo di coordinamento di tutte le attività progettuali

Le attività:

10 – 11 giugno 2010: meeting a Biella con tutti i partner del progetto
20 – 21 settembre 2010: sfilata dell’abito vincitore alla London Fashion Week di Londra
27 settembre 2010: Evento finale a conclusione del progetto e del concorso. In questa occasione sono stati esposti i risultati del progetto e alcune delle scuole che hanno partecipato al concorso hanno esposto i bozzetti dei disegni in gara.
Scarica i documenti con i risultati del progetto

Gli obiettivi:

Il progetto mira a definire un quadro di competenze che delinei la figura professionale, coinvolgendo i diversi attori della filiera “moda” anche attraverso incontri con aziende di eccellenza di diversi paesi. Queste ultime esprimeranno anche delle valutazioni sui risultati del progetto.

Il ruolo di Città Studi:

L’attività che Città Studi ha svolto nell’ambito di questo progetto è stata di raccogliere informazioni sulle competenze richieste ai designer di moda per poterle poi integrare a livello europeo ed eventualmente proporre dei suggerimenti per quanto riguarda ad esempio eventuali moduli e-learning e nuove politiche di formazione. Città Studi ha avuto il compito di organizzare e coordinare il gruppo di lavoro italiano che comprende aziende di eccellenza (dell’area biellese e milanese), centri formativi specializzati, stilisti, esperti di moda e responsabili risorse umane del settore.

Tempi di realizzazione:

Il progetto, della durata di 24 mesi, ha avuto inizio il 1° ottobre 2008 con termine il 30 settembre 2010.