COALA

Il progetto COALA, finanziato dall’UE, ha l’obiettivo di sviluppare un Assistente Digitale “Human-centered” basato su Intelligenza Artificiale (DIA) che fornisca un supporto proattivo e pragmatico a favore delle operazioni di produzione per il settore manifatturiero. Al suo centro c’è l’assistente vocale open-source, incentrato sulla privacy, Mycroft, un assistente vocale open-source.

L’Europa sta attualmente sperimentando una carenza di lavoratori qualificati in diversi settori produttivi. La soluzione prevede l’impiego di componenti di Intelligenza Artificiale e di un’interfaccia vocale che interagisca con l’uomo attraverso un linguaggio naturale, che assista sia i lavoratori esperti che necessitino di strumenti analitici per le proprie mansioni, sia i nuovi operatori sotto training.

COALA dimostrerà le sue potenzialità in tre complessi scenari produttivi di Industria 4.0, ma caratterizzati da diverse peculiarità; essi comprendono il tessile, gli elettrodomestici e produzioni di imballaggi per detergenti. Una delle sfide principali nell’industria tessile e della moda di lusso è la carenza di forza lavoro qualificata che possa produrre tessuti di alta qualità e di alto valore, in un mercato estremamente competitivo. La presenza di difetti, si traduce spesso in costi di ri-lavorazione oppure in prodotti consegnati ai clienti e venduti con uno sconto o come seconde scelte. Oltre a ciò, la formazione di nuovi lavoratori può richiedere tempo e costi per le aziende, in alcuni casi proibitivi.

Per affrontare queste sfide, il progetto COALA nell’ambito tessile si concentra su due scenari principali.

Il primo scenario mira a ridurre il tempo e il costo della formazione degli operatori di tessitura attraverso il supporto del Digital Intelligent Assistant (DIA). I lavoratori focalizzati in questo scenario sono gli operatori di macchina, che usano le loro competenze e conoscenze per preparare e supervisionare le operazioni della macchina sotto stretto controllo della qualità del prodotto.

Il secondo scenario, guidato da Città Studi, si concentra sullo sviluppo di un concetto didattico per i lavoratori tessili professionali. Il concetto didattico di COALA mira ad aiutare la nuova generazione di lavoratori tessili a sviluppare le loro competenze nel lavorare con sistemi basati sull’intelligenza artificiale.

La soluzione COALA permetterà agli operatori delle macchine di richiedere consigli, spiegazioni e altre informazioni tramite l’assistente digitale in esecuzione su un dispositivo mobile. Inoltre, si prevede che questa soluzione permetterà alle aziende tessili di impiegare efficacemente i lavoratori meno qualificati, la cui formazione sarebbe altrimenti troppo costosa; ciò aumenterà l’offerta di forza lavoro potenziale.

Il concetto didattico incentrato sull’IA, e i suoi materiali di apprendimento, saranno usati per educare gli operatori delle macchine riguardo alle opportunità, alle sfide (per esempio l’affidabilità, l’accuratezza e la responsabilità delle decisioni dell’IA) e ai rischi (per esempio la sicurezza dei dati, le questioni etiche e la qualità delle informazioni) quando si collabora con l’IA, il che permetterà alle strutture educative e alle aziende di preparare meglio la loro forza lavoro alla collaborazione uomo-IA. Attraverso il miglioramento della formazione e della qualità del lavoro, supportato da COALA, ci aspettiamo una riduzione dei difetti dovuti a errori umani, quindi una riduzione dei costi di scarsa qualità, così come una riduzione del tempo necessario per la formazione sul lavoro dei lavoratori appena assegnati a un processo di produzione ad alta intensità di conoscenza.

Obiettivi:

– Ridurre il numero di incidenti di qualità nella produzione.

– Ridurre il tempo necessario per la formazione sul lavoro dei lavoratori nella produzione.

– Superare le barriere e ridurre lo scetticismo riguardo l’uso di un DIA vocale nella produzione ambienti.

– Migliorare le competenze degli operai nella gestione delle opportunità, delle sfide e dei rischi dell’IA in officina.

Vantaggi per l’azienda e per gli operatori:

– L’assistente digitale, interagendo con un linguaggio naturale, si farà carico di supportare i task stressanti, time consuming e ripetitivi, permettendo all’uomo di concentrarsi sulla comprensione e soluzione dei problemi in situazioni complesse.

– COALA svilupperà un training apposito per preparare le persone all’uso delle capacità offerte dall’AI nel manifatturiero, conoscerne rischi e limitazioni e costruire competenze collaborative nell’interazione uomo-AI al lavoro.

– La soluzione ottimizzerà il modo in cui i lavoratori operano e permetterà alle aziende di migliorare i processi produttivi e la qualità dei prodotti.

– La soluzione verrà validata con dei casi d’uso anche nel mondo della manifattura tessile.

Il partner protagonisti del progetto COALA:

1 BIBA – Bremer Institut für Produktion und Logistik GmbH – Germany

2 Technische Universiteit Delft – NL

3 ICCS – Institute of Communication and Computer Systems – EL

4 ANITI – Artificial & Natural Intelligence Toulouse Institute, Université Fédérale Toulouse Midi-Pyrénées – France

5 Città Studi S.p.A. – Italy

6 Fratelli Piacenza S.p.A. – Italy

7 Whirlpool EMEA S.p.A – Italy

8 Diversey B.V. – Netherlands

9 i-Deal S.R.L. – Italy

10 Gioumpitek Meleti Schediasmos Ylopoiisi Kai Polisi Ergon Pliroforikis Etaireia Periorismenis Efthynis – Greece

11 Holonix S.R.L. – Italy

12 Mews Partners – France

13 University of Bremen – Institut Technik und Bildung – Germany

14 STAM SRL – Italy

Sito del progetto:

https://www.coala-h2020.eu/