Appuntamento il 15 aprile, per una giornata ricca di eventi volti a valorizzare il legame tra formazione, impresa, innovazione e identità, nel segno di un futuro costruito con competenza, passione e visione
Città Studi coinvolta nell’evento pomeridiano “Road to the future”

Biella si prepara a celebrare la Giornata del Made in Italy con un’intera giornata dedicata all’eccellenza italiana, alla creatività, all’ingegno e al saper fare che contraddistinguono la nostra identità produttiva e culturale. Il 15 aprile 2025 prenderà il via “Per filo e per segno: racconto dell’orgoglio italiano”, un’iniziativa promossa dal Comune di Biella, in sinergia con la Regione Piemonte, e con la collaborazione dell’Unione Industriale Biellese e di Città Studi, con l’obiettivo di valorizzare le radici manifatturiere del territorio e rilanciare lo sguardo verso il futuro, grazie alla capacità innovativa che da sempre ci contraddistingue.
Due le sedi coinvolte – Città Studi (corso Pella 2b) e l’ex Lanificio Pria (via Salita di Riva 3) – per un programma articolato che unisce formazione, imprese, alta tecnologia e cultura, offrendo momenti di riflessione, confronto e scoperta delle eccellenze italiane dal sistema manifatturiero all’agroalimentare, passando per l’aerospazio.
Il programma
Mattino
La giornata si aprirà alle ore 10:30 presso Città Studi con “Italians make it better”, una tavola rotonda interattiva rivolta agli studenti delle scuole superiori e ai cittadini, con il coinvolgimento degli allievi dei corsi ITS TAM, dell’Accademia UNIDEE e di Città Studi. Un’opportunità concreta per incontrare imprenditori locali, ascoltare esperienze dirette e dialogare sui tre temi cardine dell’incontro: futuro, innovazione e competenze. L’evento sarà introdotto dai saluti istituzionali del sindaco di Biella Marzio Olivero, del vicepresidente della Regione Piemonte Elena Chiorino, dell’assessore al Commercio della Città di Biella Anna Pisani e da un intervento del presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di UIB, Stefano Sanna. A moderare il confronto sarà il caporedattore di GRP Danilo Poggio.
Primo pomeriggio
Nel pomeriggio, dalle 14 alle 18, sempre a Città Studi, spazio a “Road to the future”, un approfondimento dedicato alle sfide che il comparto tessile è chiamato ad affrontare, con un focus sulla transizione tra tradizione e innovazione, dalla circolarità alla digitalizzazione. Un evento che si colloca nell’ambito della Giornata Nazionale del Made in Italy e che rappresenta un’importante occasione per le imprese del settore tessile di confrontarsi e collaborare, affrontando insieme le sfide attuali e future. Sono previsti tavoli di lavoro tematici a cui è possibile iscriversi dove le aziende potranno discutere e proporre soluzioni alle sfide del settore tessile. Saranno attivi quattro tavoli di lavoro:
1) Economia circolare e riciclo dei tessili; 2) Digitalizzazione di processo e di prodotto; 3) Tecnologie pulite per una produzione tessile ecosostenibile (riduzione del consumo di acqua, di coloranti, di chemicals, ecc.); 4) Tessili diversificati.
Tardo pomeriggio
Alle 18:30 prenderà il via “Il filo che muove l’universo”, un panel che metterà in dialogo il tessile e l’aerospazio, due mondi apparentemente distanti, ma legati da un comune denominatore: l’eccellenza progettuale e la capacità tutta italiana di innovare partendo dalle radici. L’incontro, moderato dalla giornalista de Il Sole 24 Ore Filomena Greco, vedrà la partecipazione di Elena Chiorino (Vicepresidente della Regione Piemonte), Paolo Barberis Canonico (Presidente Unione Industriale Biellese), Ermanno Rondi (Presidente di Città Studi) e Alessandro Balossino (Responsabile Ricerca & Sviluppo di ARGOTEC, azienda di progettazione e realizzazione di satelliti e sistemi spaziali che ha di recente ricevuto la visita del primo ministro Giorgia Meloni).
A seguire, sarà dato spazio alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del territorio, grazie alla presenza di sponsor e produttori locali che rappresentano il meglio del Made in Italy: Botalla Formaggi, Birra Menabrea, Lauretana, Massera e De Mori.
Sera
A partire dalle 20:15 chiuderanno la serata due momenti speciali: la performance sensoriale “Radici e ali”, un’esibizione innovativa e unica, che vedrà coinvolti i ragazzi dell’ Its TAM, l’Opificio dell’Arte, l’Università Perosi, l’attrice e autrice teatrale Eleonora Frida Mello, oltre allo stilista Ettore Veronese, coordinatore della performance in grado di toccare diverse forme d’arte e stimolare più sensi. Infine il buffet di prodotti tipici “L’oro in bocca”, omaggio ai sapori e alla qualità del patrimonio agroalimentare biellese.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti
Le dichiarazioni

“Valorizzare il Made in Italy significa investire nelle competenze, nella formazione e nella cultura del lavoro. A Biella celebriamo un modello che unisce scuola, impresa e territorio, offrendo ai giovani l’occasione di incontrare il saper fare italiano, che è la vera forza della nostra Nazione. Come Regione crediamo in un sistema formativo capace di dialogare con il mondo produttivo e trasmettere alle nuove generazioni i valori di qualità, innovazione e identità. Il Made in Italy non è solo un marchio: è ciò che siamo, ed è la chiave per costruire il futuro” dichiara Elena Chiorino, Vicepresidente della Regione Piemonte.
“La Giornata Nazionale del Made in Italy rappresenta per Biella un momento di orgoglio e celebrazione. È un’occasione per mettere in luce la nostra tradizione tessile, che affonda le radici nel passato, e la nostra capacità di innovare, di guardare al futuro con apertura verso le nuove sfide. Ospitare un evento così importante è un segno tangibile della vitalità della nostra città. Siamo felici di accogliere tutti per una giornata di festa, dove il Made in Italy non è solo una bandiera da sventolare, ma una realtà che si vive ogni giorno” afferma Marzio Olivero, Sindaco di Biella.
“Seguendo le linee guida del Ministero, si è voluto con questo straordinario evento dare risalto ai giovani e alle eccellenze del territorio. Con l’entusiasmo e la creatività che caratterizzano la nostra città, questo momento di condivisione si pone come un trampolino di lancio per il nostro sviluppo, in perfetta armonia con le radici che ci sostengono: vogliamo evidenziare le eccellenze del Made in Italy e del Made in Biella. Lo vogliamo fare per indicare ai giovani le straordinarie potenzialità del Made in Italy in prospettiva delle loro scelte future” sostiene Anna Pisani, Assessore al Commercio e Sviluppo Economico, Attività Produttive, Lavoro e Formazione di Biella.
“Promuovere la creatività e l’eccellenza italiana attraverso i nostri eventi significa dare valore aggiunto al lavoro sinergico tra mondo imprenditoriale, formativo e istituzionale su temi chiave come cultura, tradizione e innovazione. Città Studi sposa l’iniziativa non solo offrendo l’opportunità di condividere conoscenze per un futuro più innovativo, ma anche celebrando l’eccellenza del nostro patrimonio culturale e produttivo” dichiara Ermanno Rondi, Presidente di Città Studi Biella.
“La nostra industria, con il suo saper fare unico e radicato nella tradizione, è il cuore pulsante del Made in Italy. Valorizzando le competenze, l’innovazione e la qualità, essa contribuisce in modo decisivo allo sviluppo locale, creando occupazione, attrattività e identità territoriale. Investire nelle competenze e nelle filiere produttive, quindi, significa rafforzare un’eccellenza riconosciuta nel mondo, motore di crescita sostenibile e orgoglio nazionale. Sono anche convinto che questo sia il momento giusto per accelerare nel percorso di miglioramento delle competenze che servono per lo sviluppo delle nostre Imprese attraendo e formando i talenti migliori. E’ il momento giusto perché abbiamo Imprenditori che ci credono ed investono e una politica locale e regionale disponibile ad ascoltare e a realizzare le migliori condizioni possibili per farlo” conclude Pier Francesco Corcione, Direttore dell’Unione Industriale Biellese.