Operatore Informatico per costruire un futuro digitale

A Città Studi, si è svolto l’Open day dedicato al corso biennale gratuito rivolto ai giovani in obbligo formativo

Le voci degli studenti in corso

Il proseguimento degli studi dopo la scuola media è considerato cruciale per costruire un avvenire lavorativo solido e ricco di opportunità. La scelta di un percorso formativo adeguato può fare la differenza in un mercato del lavoro in continua evoluzione, dove le competenze specializzate sono sempre più richieste.

Nei giorni scorsi Città Studi ha organizzato un Open Day dedicato al Corso Biennale Gratuito “Operatore Informatico”.

Il corso è rivolto a ragazzi tra i 15 e i 24 anni che hanno completato il primo ciclo di istruzione e che hanno frequentato almeno 1 anno del Secondo ciclo, ma che vogliono investire in un nuovo percorso professionale.

Durante l’open day i partecipanti hanno potuto visitare i laboratori e gli spazi dedicati alla formazione pratica. Hanno osservarono da vicino le attrezzature e le tecnologie utilizzate nel corso, immergendosi così nell’ambiente di apprendimento. Inoltre, hanno incontrato i docenti, esperti del settore pronti a rispondere a domande e a illustrare il programma formativo, nonché le varie opportunità lavorative che il corso offre. Infine, gli attuali studenti hanno condiviso la loro esperienza.

Le voci degli studenti in corso

ANGELINA MARGARITA WILLMORE KING, FABIO GIAU, MATTIA MUSSETTI 

Percorso didattico

Nel corso dei due anni, gli studenti potranno acquisire competenze pratiche e teoriche necessarie per operare nel supporto a sistemi, reti e gestione dei dati e svolgere stage in azienda. Segue programma:

  • Elettronica ed elettrotecnica
  • Assemblaggio e riparazione di Personal Computer
  • Installazione di sistemi operativi e software
  • Gestione delle reti informatiche
  • Creazione di siti web e landing pages
  • Applicazioni innovative nel Metaverso e nel gaming

Per maggiori informazioni sui moduli corso clicca qui

Un trampolino di lancio

Il corso “Operatore Informatico” rappresenta un’importante opportunità formativa, allineata alle esigenze di un mercato sempre più tecnologico e digitale. In Italia, il settore informatico offre ampie possibilità di inserimento lavorativo, con una crescente domanda di addetti di settore

Titolo riconosciuto

Al termine del percorso, si ottiene una Qualifica Professionale di II Livello riconosciuta a livello nazionale, equivalente alle qualifiche rilasciate dagli Istituti professionali di Stato. Questo titolo consentirtà anche di proseguire gli studi con il Quarto anno di Formazione Professionale per ottenere il diploma.

Informazioni aggiuntive

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Piemonte

Termine iscrizioni: fine settembre 2025

Per ulteriori dettagli o per prenotare appuntamenti anche in altri orari, è possibile contattare Città Studi Biella al numero 015 8551111, inviare una mail a formazione@cittastudi.org

Iscrizioni aperte, affrettati!

Tag: #città studi #corso #gratuito #informatico #Obbligo Istruzione #regione piemonte