In partenza a Città Studi Biella un nuovo corso gratuito dedicato alla cura dei soggetti fragili
Iscrizioni aperte al corso gratuito per diventare Assistente Familiare, una figura molto richiesta, in grado di offrire un supporto fondamentale alle famiglie che necessitano di assistenza a persone non autosufficienti. Il percorso formativo, rivolto alle persone in cerca di occupazione, è pensato per chi desidera acquisire competenze nel campo dell’assistenza domiciliare e offre un’opportunità concreta per formarsi in un ambito professionale sempre più richiesto, contribuendo al benessere delle persone più fragili.
“Il nostro club sostiene con convinzione questa iniziativa – ha dichiarato Paola Aglietta, Presidente del Lions Club –. La formazione del personale di assistenza è fondamentale per un inserimento nelle famiglie e nelle strutture assistenziali”.
Il corso, progettato da Città Studi in qualità di Agenzia formativa accreditata dalla Regione Piemonte e da sempre attenta ai bisogni del territorio, si pone l’obiettivo di fornire le competenze specifiche relative all’assistenza domiciliare, consente di operare direttamente presso le famiglie o all’interno di enti e servizi privati, grazie alla Qualifica Professionale rilasciata dalla Regione Piemonte, riconosciuta a livello nazionale e valida in tutta l’Unione Europea.

Contenuti e competenze
Le principali responsabilità dell’assistente familiare comprendono: l’assistenza alla persona con un supporto nella cura personale e nelle attività quotidiane; la gestione domestica che comprende la cura dell’ambiente domestico e la preparazione dei pasti; il supporto alla vita di relazione con l’incentivo dell’assistenza nella comunicazione e nelle interazioni sociali; l’accompagnamento ai servizi per facilitare l’accesso alle strutture sanitari e sociali; la collaborazione con professionisti e familiari per garantire un’assistenza coordinata ed efficace con altre figure coinvolte nell’assistenza.
Struttura del corso
Il percorso formativo, conforme agli standard della Regione Piemonte, ha una durata complessiva di 200 ore, così suddivise:
- Orientamento e rielaborazione: 16 ore
- Informatica e digitale: 8 ore
- Parità e non discriminazione: 4 ore
- Area igienico-sanitaria: 52 ore
- Area tecnico-operativa: 40 ore
- Sicurezza: 12 ore
- Stage: 60 ore
- Prova finale: 8 ore
Le 132 ore teorico-pratiche approfondiscono le competenze igienico-sanitarie (bisogni primari, prevenzione, mobilizzazione, primo soccorso, igiene personale e gestione dei farmaci) e tecnico-operative (igiene ambientale, economia domestica, preparazione dei pasti e prevenzione degli incidenti domestici).
Lo stage di 60 ore offre un’esperienza diretta sul campo, mentre la prova finale di 8 ore certifica le competenze acquisite.
Destinatari: chiunque in possesso della licenza media e con lo stato di disoccupazione (con iscrizione al Centro per l’Impiego).
Titolo rilasciato: Qualifica Professionale di Assistente Familiare.
Le iscrizioni sono aperte!
Per maggiori informazioni contattare lo 015 85511.11/13 o scrivere all’indirizzo formazione@cittastudi.org





