SchermiAMO – Riflessioni digitali a misura di famiglia

22 novembre 2025 | 09.30 – 12.30 – Biblioteca Città Studi BIella

In collaborazione con il progetto Bi.lanciare e la Biblioteca “Luigi Squillario” di Città Studi proseguono gli incontri dedicati a orientamento, apprendimento, sport, età evolutiva e inclusione.

Il nuovo evento prevede una mattinata dedicata a famiglie, insegnanti ed educatrici/educatori sul tema del digitale e della crescita. Parleremo di come le tecnologie influenzano le diverse fasi dello sviluppo e di come sia possibile accompagnare bambine/i e ragazze/i a un uso più consapevole degli schermi, con strumenti concreti e spunti educativi.

PROGRAMMA
Le attività principali si strutturano in 2 momenti:

Confronto in gruppo: con l’aiuto di tre educatrici e di una psicologa, ci confronteremo in tavoli di discussione dedicati alle diverse fasce di età dei bambini e dei ragazzi (0-6 anni, 6-12 anni, 12+ anni), per condividere esperienze, dubbi e riflessioni.

Talk con il Prof. Michele Marangi: docente di Didattica e Tecnologie dell’Istruzione all’Università Cattolica del Sacro Cuore – CREMIT, che offrirà uno sguardo ampio e critico sul rapporto tra digitale, famiglie e scuola.

La partecipazione è aperta a tutti e tutte. È possibile iscriversi all’intera mattinata oppure prendere parte solo al talk finale del Prof. Marangi, previsto per le 11.15 , pensato anche per insegnanti, educatrici/educatori e persone interessate al tema.

ORARI
Ritrovo e accredito dalle 09:15 nella Sala Bianca della Biblioteca (primo piano) a Città Studi (Corso Pella, 2b Biella)

Inizio seminario alle 09:30 – Termine alle 12:30.

SOS CONCILIAZIONE
Bambine e bambini sono i benvenuti, durante l’evento potranno partecipare a laboratori educativi che si svolgeranno a Cascina Oremo (adiacente a Città Studi), a partire dai 3 anni.

Potrai accompagnarli lì alle 09.00 e poi arrivare a Città Studi alle 09.30.

ISCRIZIONI
Prenotazioni entro il 20 novembre sul sito www.biellawelfare.it 

PER APPROFONDIRE
Una selezioni di libri della sezione Oremo leggi, esplora disponibili al prestito in biblioteca: clicca qui per scoprirli!

Tag: #Biblioteca #Eventi #Oremo leggi esplora