Scienze dell’amministrazione digitale

Il corso di laurea triennale in Scienze dell’amministrazione digitale è teso a formare professionisti che abbiano capacità di analizzare il sistema sociale e i sistemi organizzativi, di interpretare il cambiamento e di stimolare efficacemente l’innovazione organizzativa nelle amministrazioni pubbliche e private.
Per realizzare questi obiettivi, il corso di laurea integra competenze diverse, economiche, giuridiche, sociologiche, politico-istituzionali, organizzativo-gestionali, ambientali e della sicurezza, legate alla disciplina degli enti e delle imprese e volte a conferire capacità di analisi del sistema sociale, di interazione con i lavoratori, di declinazione delle competenze in relazione all’ambito lavorativo di destinazione.

 

  • Segretario amministrativo
  • Impiegato amministrativo
  • Controller
  • Intervistatore professionale

Dettagli corso

Durata

3 anni - 180 cfu

Frequenza

Frequenza non obbligatoria

Sede

Città Studi Biella, corso G. Pella, 2 b

Test d'ingresso

No, accesso libero (TOLC SU)

Dettagli corso

Durata

3 anni - 180 cfu

Frequenza

Frequenza non obbligatoria

Sede

Città Studi Biella, corso G. Pella, 2 b

Test d'ingresso

No, accesso libero (TOLC SU)

Il corso, di durata triennale, non ha frequenza obbligatoria e non prevede test d’ingresso; si possono iscrivere al corso di laurea tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media superiore.

Oltre ad avere la formula di frequenza on line, il corso di laurea offre agli studenti della sede di Biella la possibilità di scegliere di frequentare i corsi anche in presenza.

Il corso prevede infatti due modalità didattiche d’erogazione:
– Modalità in presenza
La frequenza ai corsi, il sostenimento degli esami e la proclamazione di laurea si svolgeranno interamente nella sede di Biella. Alcuni degli insegnamenti del piano di studi potranno essere erogati online.
oppure
– Modalità telematica
L’innovativa modalità didattica del corso di laurea si basa su “unità on line” che consistono nella messa a disposizione di materiali di supporto allo studio della materia e nella somministrazione di esercizi, secondo un programma di studio che ripropone i contenuti degli insegnamenti tradizionali; gli insegnamenti si sviluppano prevalentemente on line ma sono previsti anche 3 incontri “in presenza”.
Gli incontri in presenza, gli esami e le sedute di laurea si svolgeranno interamente nella sede di Biella.
Ulteriori dettagli sulla modalità telematica sono disponibili al questo link

Sbocchi occupazionali e professionali

Il laureato in Scienze dell’amministrazione digitale* acquisisce le competenze necessarie per:
– operare con efficacia all’interno di strutture pubbliche o private interpretando il cambiamento e promuovendo l’innovazione nell’amministrazione ed organizzazione di enti con o senza scopo di lucro, ponendo la crescita delle risorse umane quale base di modelli organizzativi flessibili;
– operare con efficacia nel mercato del lavoro, cooperando all’organizzazione del lavoro in enti pubblici e privati, in organizzazioni del terzo settore e nelle imprese alla luce delle cognizioni socio-organizzative ed economiche acquisite;
– gestire all’interno di qualunque struttura pubblica o privata le risorse umane, le relazioni con il personale e con le organizzazioni sindacali, sulla base di conoscenze approfondite della disciplina giuridica dell’impresa e dello scambio di lavoro, del diritto della previdenza sociale e del diritto sindacale;
– interpretare il cambiamento e l’innovazione organizzativa in contesti istituzionali molteplici: pubblici, privati, del terzo settore, ponendo particolare attenzione allo sviluppo economico, sociale e civile del territorio di riferimento.

* A partire dalle immatricolazioni dell’a.a. 2021/22, il corso di laurea in Scienze dell’amministrazione cambia nome in Scienze dell’amministrazione digitale.

Piano di studi

Piano di studi coorte 2023
Piano di studi coorte 2022
Piano di studi coorte 2021
Piano di studi coorte 2020
Piano di studi coorte 2019
Piano di studi coorte 2018

CONTATTI

Hai bisogno di aiuto?

Richiedi informazioni
Compila il form sottostante selezionando il dipartimento di interesse

Dettagli