Tecnico specializzato in marketing comunicazione e social media

Il corso completamente gratuito si svolgerà in orario diurno per una durata complessiva di 800 ore, di cui 240 di stage in azienda.

Il Tecnico specializzato in marketing-comunicazione e social media approfondisce gli aspetti di comunicazione e promozione legati all’immagine e al prodotto/servizio dell’azienda; in appoggio ai responsabili di settore, gestisce la ricerca di nuovi mercati e il potenziamento di quelli già avviati. Applicando metodologie e strumenti di indagine di mercato, contribuisce alla definizione e all’applicazione del piano di marketing integrato dell’azienda. È in grado di utilizzare gli strumenti offerti dal web per introdurre strategie di marketing innovative e di interazione multimediale. Opera in imprese di medie e grandi dimensioni, sia di produzione, sia di servizi, nel rispetto della normativa vigente. Sviluppi successivi del profilo potranno realizzarsi, acquisendo autonomia sempre crescente, nella pianificazione e nel controllo delle diverse fasi di attività, consentendogli di raggiungere livelli di maggiore responsabilità.

Gli alliev* che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e superato l’esame finale con commissione esterna, conseguiranno un attestato di specializzazione (Livello EQF 5).

 

  • Le iscrizioni sono aperte

Dettagli corso

Durata

800 ore

Giorni e orari

I corsi prevedono frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì

Sede

Città Studi Biella, Giuseppe Pella, 10

Stage

240 ore

Dettagli corso

Durata

800 ore

Giorni e orari

I corsi prevedono frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì

Sede

Città Studi Biella, Giuseppe Pella, 10

Stage

240 ore

Percorso formativo

Il percorso si articola in momenti teorici, attività pratica ed un periodo di stage.

I momenti teorici  consentono il trasferimento e la costruzione di un sistema di conoscenze che vanno a costituire il tessuto culturale di base e professionale specifico sul quale si inseriscono e si sviluppano le abilità pratiche.

L’attività pratica consente lo sviluppo del “saper fare”, la sperimentazione delle capacità caratterizzanti la professione in una situazione “protetta”, come in una sorta di palestra ove è possibile esercitarsi con il supporto del tutor/formatore e confrontarsi con i compagni, che rappresentano un riferimento e uno stimolo.

Lo stage rappresenta il ponte di congiunzione tra la formazione professionale e il mondo del lavoro, consente infatti di ridurre il problema principale della formazione qual è il “trasferimento” dell’apprendimento dall’aula al campo, il cosiddetto passaggio “dalla teoria alla pratica”.

Lo stage propone in linea generale, tre principali finalità:

  • L’ acquisizione da parte dei partecipanti al corso di un’immagine reale del mondo del lavoro
  • La verifica sul campo del proprio profilo professionale e delle competenze acquisite durante il percorso formativo
  • Lo sviluppo sul campo delle capacità tecnico-professionali specifiche della mansione.

Nel periodo di svolgimento dello stage vengono designati un Tutor aziendale e un Tutor appartenente all’Istituto i quali monitoreranno il processo di apprendimento attivato nel corso dell’esperienza in azienda.

Lo stage si svolgerà durante il percorso formativo per un totale di 240 ore.

Nel corso del processo formativo viene svolta di continuo l’attività di MONITORAGGIO allo scopo di verificare l’andamento del percorso ed eventualmente effettuare modifiche in funzione delle esigenze specifiche del gruppo di partecipanti.

Alla fine del percorso formativo è previsto un esame teorico/pratico, in presenza di una commissione esterna, finalizzato al rilascio di un Attestato di Specializzazione (Livello EQF 5) riconosciuto dalla Regione Piemonte.

 

CONTATTI

Hai bisogno di aiuto?

Richiedi informazioni
Compila il form sottostante selezionando il dipartimento di interesse

Dettagli