Addetto vendite

Il corso completamente gratuito, è rivolto a persone in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media), si svolgerà in orario diurno per una durata complessiva di 500 ore, di cui 200 di stage in azienda.

L’Addetto vendite è una figura professionale con caratteristiche prettamente esecutive, in grado di svolgere compiti connessi alla vendita di merci, unendo alle conoscenze tecniche del mestiere una buona capacità di comunicazione con il cliente. Ha la funzione di accogliere, informare e assistere il cliente fino alla consegna del prodotto. Sulla base di specifiche assegnate cura la sistemazione dei locali, sia in termini di igiene e pulizia che di allestimento degli spazi espositivi interni e della vetrina, provvedendo anche, in raccordo con il magazzino, al rifornimento degli scaffali o altri spazi espositivi. Si occupa inoltre della preparazione delle merci e del loro confezionamento e, se necessario, effettua le operazioni di cassa utilizzando procedure e tecnologie informatiche. L’Addetto vendite è una figura polivalente che può trovare impiego nelle piccole come nelle grandi aziende di distribuzione di qualsiasi settore, food e non food.

All’interno del corso si utilizzeranno laboratori attrezzati e strumenti digitali finalizzati a migliorare l’apprendimento, sono previste esercitazioni pratiche e simulazioni, i partecipanti saranno supportati da formatori esperti nelle materie trattate e accompagnati da tutor qualificati.

I principali argomenti del corso sono:

– supporto al funzionamento del punto vendita,

– esecuzione delle operazioni di vendita,

– esecuzione delle operazioni di confezionamento ed esposizione della merce.

Gli alliev* che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e superato la prova finale, conseguiranno un attestato di qualifica professionale.

 

 

  • Le iscrizioni sono aperte

Dettagli corso

Durata

500 ore

Giorni e orari

I corsi prevedono frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì

Sede

Città Studi Biella, Giuseppe Pella, 10

Stage

200 ore

Dettagli corso

Durata

500 ore

Giorni e orari

I corsi prevedono frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì

Sede

Città Studi Biella, Giuseppe Pella, 10

Stage

200 ore

Percorso formativo

Il percorso si articola in momenti teorici, attività pratica ed un periodo di stage.

I momenti teorici  consentono il trasferimento e la costruzione di un sistema di conoscenze che vanno a costituire il tessuto culturale di base e professionale specifico sul quale si inseriscono e si sviluppano le abilità pratiche.

L’attività pratica consente lo sviluppo del “saper fare”, la sperimentazione delle capacità caratterizzanti la professione in una situazione “protetta”, come in una sorta di palestra ove è possibile esercitarsi con il supporto del tutor/formatore e confrontarsi con i compagni, che rappresentano un riferimento e uno stimolo.

Lo stage rappresenta il ponte di congiunzione tra la formazione professionale e il mondo del lavoro, consente infatti di ridurre il problema principale della formazione qual è il “trasferimento” dell’apprendimento dall’aula al campo, il cosiddetto passaggio “dalla teoria alla pratica”.

Lo stage propone in linea generale, tre principali finalità:

  • L’ acquisizione da parte dei partecipanti al corso di un’immagine reale del mondo del lavoro
  • La verifica sul campo del proprio profilo professionale e delle competenze acquisite durante il percorso formativo
  • Lo sviluppo sul campo delle capacità tecnico-professionali specifiche della mansione.

Nel periodo di svolgimento dello stage vengono designati un Tutor aziendale e un Tutor appartenente all’Istituto i quali monitoreranno il processo di apprendimento attivato nel corso dell’esperienza in azienda.

Lo stage si svolgerà durante il percorso formativo per un totale di 200 ore.

Alla fine del percorso formativo è previsto un esame teorico/pratico, in presenza di una commissione esterna, finalizzato al rilascio di un Attestato di Qualifica  Professionale riconosciuto dalla Regione Piemonte.  La Segreteria di Città Studi provvederà alla comunicazione per il ritiro dell’attestato.

In attesa del documento definitivo, è possibile chiedere il rilascio di un certificato sostitutivo, per gli usi consentiti dalla legge.

 

CONTATTI

Hai bisogno di aiuto?

Richiedi informazioni
Compila il form sottostante selezionando il dipartimento di interesse

Dettagli