Chimica per la Manifattura Sostenibile

Il corso di laurea in Chimica per la Manifattura Sostenibile forma professionisti in ambito chimico con competenze specifiche nel settore manifatturiero, in particolare in campo tessile.

  • Tecnici chimici
  • Tecnici metallurgici
  • Tecnici della produzione manifatturiera
  • Tecnici del risparmio energetico e delle energie rinnovabili

Dettagli corso

Durata

3 anni - 180 cfu

Frequenza

Obbligatoria solo per esercitazioni e laboratori

Sede

Città Studi Biella, corso G. Pella, 2 b

Test d'ingresso

No, accesso libero (TOLC S)

Dettagli corso

Durata

3 anni - 180 cfu

Frequenza

Obbligatoria solo per esercitazioni e laboratori

Sede

Città Studi Biella, corso G. Pella, 2 b

Test d'ingresso

No, accesso libero (TOLC S)

Il corso, di durata triennale, non prevede test d’ingresso; si possono iscrivere tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media superiore.

Le lezioni non hanno frequenza obbligatoria mentre è richiesta la frequenza per le esercitazioni ed i laboratori.

Le attività didattiche e laboratoriali, il sostenimento degli esami e la cerimonia di laurea si svolgeranno interamente a Biella.

Sbocchi occupazionali e professionali

Il corso di laurea in Chimica per la Manifattura Sostenibile forma professionisti in ambito chimico con competenze specifiche nel settore manifatturiero, in particolare in campo tessile, attraverso lo studio dei materiali e dei processi che in ambito industriale permettono la trasformazione di materie prime in prodotti.

Le competenze strategiche acquisite in campo chimico si coniugano con una solida formazione di base nelle discipline matematiche, fisiche e informatiche.

Il contributo alla didattica di professionisti provenienti da imprese e l’attività di tirocinio formativo e di orientamento favoriranno una rapida integrazione degli studenti e con il mondo del lavoro.

Il corso di laurea porta sbocchi nell’industria manifatturiera ed in particolare l’industria tessile legata al territorio o in ambito nazionale; industria chimica e affine: metallurgica, della gomma e delle materie plastiche, del packaging, dei biopolimeri, automobilistica, delle tecnologie ambientali ed energetiche.

Piano di studi

Piano di studi coorte 2023

CONTATTI

Hai bisogno di aiuto?

Richiedi informazioni
Compila il form sottostante selezionando il dipartimento di interesse

Dettagli