Aggiornamento per addetti alla conduzione di carroponti

L’art. 73 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone

  • Le iscrizioni sono aperte

Dettagli corso

Durata

12 ore

Giorni e orari

Lunedì / Venerdì frequenza obbligatoria

Sede

Città Studi Biella, Giuseppe Pella, 10

Stage

Dal secondo anno

Dettagli corso

Durata

12 ore

Giorni e orari

Lunedì / Venerdì frequenza obbligatoria

Sede

Città Studi Biella, Giuseppe Pella, 10

Stage

Dal secondo anno

Destinatari:

Il corso di formazione rivolto agli addetti alla conduzione di carroponte, consente, previo il superamento delle verifiche previste, di conseguire l’attestato di formazione all’uso degli stessi.
Il corso intende sensibilizzare i partecipanti a porsi in termini critici e propositivi dinnanzi all’utilizzazione dei mezzi di sollevamento quali il carroponte, inoltre, vuole preparare i partecipanti sulla movimentazione dei materiali, attraverso un esame delle tecniche previste dalla normativa vigente, alla corretta esecuzione delle operazioni, dei controlli dei mezzi e delle attrezzature per operare in sicurezza.

Obiettivi:

Fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori addetti alla conduzione di apparecchiature e mezzi di sollevamento – carroponte, in conformità alle richieste dell’art. 73 del D. Lgs. 81/08.
La formazione dei lavoratori addetti all’uso di queste attrezzature di lavoro, deve seguire precisi percorsi, durate e modalità, contemplando una formazione teorica e pratica, con verifiche di apprendimento eseguite anche “in campo”.

Programma:

1. MODULO PRATICO
1.1. Individuazione dei componenti strutturali:
1.2. Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando (comandi idraulici e elettroidraulici, radiocomandi) e loro funzionamento (spostamento, traslazione ed operatività), identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione
1.3. Controlli pre-utilizzo: controlli visivi – funzionali e dei componenti accessori, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza, previsti dal costruttore nei manuale di istruzioni dell’attrezzatura. Manovre senza carico (sollevamento, traslazione, ecc.) singole e combinate.
1.4. Pianificazione delle operazioni del sollevamento: condizioni del sito di lavoro, valutazione della massa del carico, determinazione del raggio, sistemi di imbracatura, ecc..
1.5. Esercitazione di pratiche operative:
a) Effettuazione di esercitazioni di presa/aggancio dei carico per il controllo della traslazione, dell’oscillazione, degli urti e del posizionamento del carico. Operazioni in prossimità di ostacoli fissi o altre interferenze. Movimentazione di carichi di
uso comune e carichi di forma particolare quali: carichi lunghi e flessibili, carichi piani con superficie molto ampia, carichi di grandi dimensioni. Manovre di precisione per il sollevamento, il rilascio ed il posizionamento dei carichi in posizioni visibili e non visibili.
b) Utilizzo di accessori di sollevamento diversi dal gancio (polipo, benna, ecc.). Movimentazione di carichi con accessori di sollevamento speciali. Imbracature di carichi.
1.6. Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero del carico.
1.7. Prove di comunicazione con segnali gestuali e via radio.
1.8. Operazioni pratiche per provare il corretto funzionamento dei dispositivi limitatori, indicatori e di posizione.
1.9. Esercitazioni sull’uso sicuro, gestione di situazioni di emergenza e compilazione del registro di controllo.

Valutazione finale con esercitazione prova pratica

CONTATTI

Hai bisogno di aiuto?

Richiedi informazioni
Compila il form sottostante selezionando il dipartimento di interesse

Dettagli