Addetti all’uso dei videoterminali

Informare il personale che utilizza il videoterminale in merito ai rischi e alle misure di prevenzione da adottare.

L’uso di attrezzature munite di videoterminale (VDU o VDT) si è esteso rapidamente negli ultimi anni, interessando sia le attività pubbliche che private, e coinvolgendo un numero elevato di operatori.

Se le nuove attrezzature hanno prodotto indubbiamente maggiore funzionalità e snellimento del normale lavoro, è pur vero che hanno sollevato problematiche di protezione dei lavoratori addetti al loro impiego.

Il Titolo VII del D.Lgs. 81/08 detta le disposizioni di legge per le attrezzature munite di videoterminali, mentre i requisiti minimi delle attrezzature e delle postazioni munite di videoterminale sono stabilite dall’allegato XXXIV.

Il decreto definisce “videoterminale” uno schermo alfanumerico o grafico a prescindere dal tipo di procedimento di visualizzazione utilizzato, mentre è considerato “videoterminalista” colui che utilizza un’attrezzatura munita di videoterminali, in modo sistematico o abituale, per almeno venti ore settimanali.

L’utilizzo sistematico, e oramai indispensabile, di videoterminali comporta l’assunzione di alcune precauzioni per la tutela della salute sul lavoro, in particolare in riferimento ai rischi per la vista e per gli occhi, ai problemi legati alla postura ed all’affaticamento fisico e alle condizioni ergonomiche e di igiene ambientale.

In riferimento all’art. 177 del D.Lgs. 81/08, il Datore di Lavoro ha l’obbligo di formare ed informare i lavoratori addetti al videoterminale sui rischi specifici della loro attività, in particolare per quanto riguarda le misure applicabili al posto di lavoro, le modalità di svolgimento dell’attività e la protezione degli occhi e della vista.

  • Le iscrizioni sono aperte

Dettagli corso

Durata

12 ore

Giorni e orari

Lunedì / Venerdì frequenza obbligatoria

Sede

Città Studi Biella, Giuseppe Pella, 10

Stage

Dal secondo anno

Dettagli corso

Durata

12 ore

Giorni e orari

Lunedì / Venerdì frequenza obbligatoria

Sede

Città Studi Biella, Giuseppe Pella, 10

Stage

Dal secondo anno

Destinatari:

Lavoratori con mansione impiegatizia o similare che durante lo svolgimento dell’attività lavorativa utilizzano il videoterminale.

Prerequisiti:

Possesso di una reale esperienza pratica e di una generica formazione di elettrotecnica e di impiantistica elettrica. E’ necessario aver frequentato il corso “Addetti ai lavori elettrici” della norma CEI 11-27.

Programma:

  •  Introduzione teorica ai rischi da videoterminale,.
  • La definizione di videoterminalista.
  • Gli obblighi del datore di lavoro e dei lavoratori.
  • La normativa disturbi oculo-visivi disturbi scheletrici.
  • Lo stress L’organizzazione del lavoro e lo svolgimento quotidiano del lavoro.
  • La sorveglianza sanitaria L’informazione e la formazione dei lavoratori.
  • Prescrizioni tecniche Prescrizioni ergonomiche.
  • Prescrizioni comportamentali da seguire.

Valutazione efficacia finale con esercitazione prova pratica.
Test a risposta multipla chiusa.

CONTATTI

Hai bisogno di aiuto?

Richiedi informazioni
Compila il form sottostante selezionando il dipartimento di interesse

Dettagli