Area studenti

Corsi di laurea in Amministrazione Aziendale e Scienze dell’Amministrazione

 

Modalità di attivazione tirocinio

Lo studente che intende effettuare uno stage, curriculare o extracurriculare, deve presentare alla segreteria di Città Studi la scheda di richiesta attivazione stage compilata in ogni sua parte (scarica allegato) almeno un mese prima della data desiderata di inizio tirocinio per permettere all’ufficio job placement ed all’azienda ospitante di preparare tutte le comunicazioni e documentazioni necessarie per l’avvio dello stage.
Qualora lo studente abbia un suo contatto con un’azienda/ente/struttura ospitante deve riportarne i dati nella parte dedicata della scheda.
Se al contrario se non ha un contatto dove svolgere il proprio tirocinio, può inviare all’indirizzo jobplacement@cittastudi.org il proprio curriculum vitae e il modulo compilato con i dati personali; l’ufficio aiuterà a ricercare una struttura ospitante idonea con le richieste.

Tirocini curriculari

I tirocini curriculari sono quelli con esplicita finalità formativa, la cui durata è stabilita dal piano di studi e che prevedono il riconoscimento di un numero di crediti formativi universitari (CFU). Per gli studenti dei corsi di laurea triennali possono essere attivati in qualsiasi momento dell’anno accademico a partire dal II anno di corso. Alla fine dello stage, lo studente dovrà riportare all’ufficio job placement di Città Studi le schede di registrazione delle presenze e di valutazione stage.

Tirocini formativi e di orientamento (extracurriculari)

I tirocini formativi e di orientamento (extracurriculari) sono espressamente finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nella delicata fase di transizione dalla scuola al lavoro mediante una formazione in ambiente produttivo e una conoscenza diretta nel mondo del lavoro.
Sono rivolti a laureati con titolo conseguito da non oltre 12 mesi; la durata di tali tirocini non può essere superiore a 6 mesi, proroghe comprese, e al tirocinante deve essere riconosciuta un’indennità di partecipazione minima mensile. Alla fine dello stage, lo studente dovrà riportare all’ufficio job placement di Città Studi le schede di registrazione delle presenze e di valutazione stage; lo studente ed i tutors dovranno inoltre compilare appositi questionari di valutazione intermedi e finali.