Resilienza, innovazione e la tradizione vitivinicola locale
📅 venerdì 28 novembre 2025
🕘 Ore 9.45 – 13.00
📍 Città Studi – Centro Congressi (C.so Pella 2B, Biella)
Proseguono le iniziative del progetto CUBITO – ComUnità BIellese e università di TOrino, il programma di Public Engagement promosso dall’Università di Torino in collaborazione con Città Studi Biella e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Il prossimo evento, dal titolo “Resilienza e innovazione: cambiamento climatico e salvaguardia della tradizione vitivinicola locale”, rappresenta un’occasione unica per studenti, appassionati e professionisti del settore per riflettere sulle sfide epocali che il cambiamento climatico pone al settore vitivinicolo locale, custode di un inestimabile patrimonio storico e culturale.
Viti, Territorio e Futuro: Sostenibilità e Qualità Produttiva
L’incontro, aperto al pubblico, è dedicato all’approfondimento del tema cruciale viti, territorio e futuro. L’obiettivo è esplorare come la ricerca scientifica, l’innovazione tecnologica e la salvaguardia delle pratiche tradizionali possano convergere per costruire un futuro più resiliente e sostenibile per i nostri vigneti.
Sarà un momento di confronto cruciale tra il mondo accademico, gli enti di ricerca e i protagonisti del territorio, per trovare strategie efficaci che coniughino sostenibilità ambientale e qualità produttiva.
Un appuntamento da non perdere per chi desidera comprendere come innovazione e tradizione possano garantire la continuità e l’eccellenza del patrimonio vitivinicolo biellese.

Programma
h 9.30 Registrazione
h 9.45 Saluti
INERVENTI
Modera: Deborah Isocrono, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari DISAFA – Università di Torino
Silvia Ongaro, Silvia Cavalletto, Silvia Guidoni – Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari DISAFA, Università di Torino
“Il monitoraggio meteorologico: strumento al servizio della viticoltura e stimolo per l’aggregazione fra viticoltori“
Enrico Pomatto – Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari DISAFA e Centro Studi per lo Sviluppo Rurale della Collina, Università di Torino
“I Paesaggi Terrazzati Viticoli e Agricoli del Mombarone nel Canavese: l’esperienza del primo paesaggio rurale storico piemontese riconosciuto patrimonio nazionale dove le pratiche agricole tradizionali contribuiscono alla resilienza del sistema viticolo“
Enrico Rivella – ARPA Piemonte
“Buone pratiche per la biodiversità in vigneto”
Michele Vigasio – Coordinatore tecnico Vignaioli Piemontesi
“La sostenibilità delle viticoltura in un contesto di cambiamento climatico e non solo…“
Matteo Vinci e Stefano Calvo – Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni DET, Politecnico di Torino
“Il futuro nell’agricoltura: l’innovazione nell’Agritech“
TAVOLA ROTONDA
Luca Balbiano – Azienda Vitivinicola Balbiano
Luca Caligaris – Azienda Vitivinicola, Gattinara
Matteo Trompetto – Azienda Agricola Terre Sparse, Chiaverano
Modalità di partecipazione
📌 Evento gratuito, aperto a tutti
Iscriviti qui 👉 Modulo di iscrizione
Il Progetto CUBITO – ComUnità BIellese e università di TOrino
Il progetto propone un ricco calendario di eventi con lo scopo di avvicinare l’intera comunità al mondo universitario, raccontando gli studi e le ricerche accademiche intraprese da Unito sul territorio biellese. In particolare, è stato stabilito un programma di appuntamenti classificati in base a 4 linee di indirizzo: “Filiere produttive”, “Imprenditorialità”, “Sostenibilità sociale ed ambientale” e “Cultura e storia”. Gli eventi previsti si terranno per la maggior parte a Biella in presenza presso la sede di Città Studi, e solo 2 in provincia di Cuneo. Questi ultimi 2 eventi sono stati inseriti in ottica di mutualità sistemica, sia per l’integrazione di altre idee progettuali, sia per validare materialmente gli eventi ideati a Biella dal punto di vista della “scalabilità e riproducibilità”.
Gli eventi sono realizzati in collaborazione con Unione Industriale Biellese e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
I dipartimenti di Unito coinvolti sono 8: Dipartimento di Management, Dipartimento di Culture, Politica e Società, Dipartimento di Studi Storici, Dipartimento di Esomas, Dipartimento di Giurisprudenza, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, Dipartimento di Scienze Veterinarie e il Dipartimento di Studi Umanistici.
MOOC e Open Badge
A tutti i partecipanti che si registreranno, verrà rilasciato un Open Badge, certificazione digitale riconosciuta a livello Europeo che attesta le conoscenze apprese e le capacità acquisite attraverso la partecipazione all’evento. Inoltre tutti gli eventi saranno registrati e verranno pubblicati in asincrono sulla piattaforma di Unito MOOC, per permettere la fruizione dei contenuti ad un pubblico più ampio.
Per informazioni: cubito@unito.it | Città Studi 015 8551110





