Ultime NEWS da MagnoLab Textile Innovation District

MagnoLab è la rete di imprese della filiera tessile che nasce per sviluppare soluzioni concrete per il settore, creare valore e collaborare su esigenze attuali e future.

Selezionate le 8 startup per il progetto Texploration

Si è conclusa, nei giorni scorsi, la fase di selezione tra più di 70 aziende che hanno presentato la propria candidatura per Texploration, il progetto di open innovation a livello nazionale e internazionale promosso e lanciato da MagnoLab – rete di aziende per l’innovazione della filiera tessile con sede a Magnonevolo (Biella) – e realizzato da dpixel, la divisione di Fintech District che supporta la crescita delle startup e l’innovazione delle imprese favorendo le opportunità di business attraverso progetti di open innovation.

La call di Texploration era rivolta a startup, scaleup e Pmi innovative in grado di sviluppare nuove soluzioni per l’industria tessile basate sull’analisi dei bisogni di 10 delle aziende del network Magnolab. 

Le 70 candidature sono state raggiunte grazie a un lavoro di scouting one to one su soggetti potenzialmente interessanti per la call stessa e tramite il network di Magnolab, dpixel e Sellalab – la piattaforma di innovazione a impatto del gruppo Sella – in qualità di Ecosystem Partner.

All’Assemblea di MagnoLab, Luca Sburlati
in dialogo con Marco Boglione 

Il Presidente di BasicNet è stato ospite dell’Assemblea delle aziende che compongono il network di innovazione tessile

Concretezza, competitività, coinvolgimento: sono state queste le tematiche che hanno attraversato gli interventi di Luca Sburlati, Presidente di Confindustria Moda e CEO di Pattern Group, e di Marco Boglione, Fondatore e Presidente del Gruppo BasicNet, di cui fanno parte i marchi Kappa®, Robe di Kappa®, K-Way®, Superga®, Briko® Jesus® Jeans, Sabelt® e Sebago®.

Concretezza, nel racconto dell’esperienza imprenditoriale di Boglione e nell’analisi della situazione attuale del settore tessile proposta da Sburlati, tra sfide e opportunità derivanti dalla normativa su EPR (Extended Producer Responsibility); competitività, mantenendo l’innovazione come obiettivo costante per non restare indietro: per Boglione, che denuncia la carenza di nuove imprese, occorre dare nuovo valore al brand Italia, all’importante della filiera ancora presente nel Paese e all’unicità della cultura italiana.

Sburlati parla poi della necessità di coinvolgimento delle aziende attorno a un obiettivo comune, con un richiamo a fare gruppo di fronte alle difficoltà degli scenari attuali, insieme alla necessità di rendere partecipi e consapevoli anche i brand del valore di una produzione certificata e di qualità. 

Per Boglione, il coinvolgimento riguarda anche i giovani, per riaccendere curiosità e passione verso la professione: in questo, MagnoLab può essere funzionale e strategico, per riavvicinare le nuove generazioni alla dimensione più concreta del fare impresa e al contempo per fornire una certificazione, una sorta di bollino di garanzia delle competenze sviluppate.

Per avere maggiori informazioni clicca qui
Tag: #città studi #filiera tessile #magnolab