Partecipazione a Filo

Città Studi e ITS TAM – Academy Sistema Moda: insieme per la 64ª edizione

Città Studi parteciperà alla 64a edizione di Filo, un’importante esposizione internazionale dedicata a filati e fibre che si svolgerà a Milano martedì 23 e mercoledì 24 settembre 2025. Filo rappresenta dal 1993 il salone internazionale di riferimento per filati e fibre di alta gamma, diventando oggi una piattaforma B2B che raccoglie oltre 100 espositori e un pubblico internazionale di professionisti del settore tessile.

Quest’anno, la partecipazione di Città Studi sarà condivisa con ITS TAM – Academy Sistema Moda, per evidenziare la sinergia all’interno del Sistema Città Studi. La partecipazione di Città Studi e ITS TAM si inserisce in una visione più ampia: formare le nuove generazioni di tecnici e professionisti del tessile-moda, con percorsi di studio sempre più integrati alle esigenze delle aziende e alle innovazioni di filiera.

Le nostre realtà

Città Studi Biella

Città Studi Biella è un Campus di Servizi di Formazione, Ricerca e Sviluppo per lo sviluppo del territorio. È sede universitaria e Agenzia formativa professionale accreditata Formazione Professionale e Orientamento della Regione Piemonte.
Nel campo della formazione, Città Studi è capofila dell’Accademia Piemonte per il TAM e i Green Jobs, promossa dalla Regione Piemonte come modello didattico-organizzativo innovativo per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, offrendo supporto a persone e imprese della filiera.

Città Studi gestisce Po.in.tex, il Polo di Innovazione Tessile, che supporta le imprese a migliorare la loro competitività. Po.in.tex si occupa di trasferimento tecnologico e internazionalizzazione, fungendo da partner per Progetti europei (Regiogreentex, SEISMEC, ASTER) e sostenendo le imprese associate nei loro progetti di innovazione.

Dal 2025 la nuova divisione Tessile e Salute promuove, in collaborazione con AENOR (ente internazionale leader nella certificazione), il marchio Ethic-et, certificazione volontaria che valuta il processo produttivo del comparto tessile tramite criteri oggettivi e conferma l’assenza di sostanze pericolose, focalizzandosi  sulla tracciabilità della filiera e sulla trasparenza delle lavorazioni. Inoltre, assiste le imprese su sicurezza, eco-tossicologia e tutela del Made in Italy.

ITS TAM-Academy Sistema Moda

L’ITS Academy Sistema Moda TAM  è l’istituto tecnologico superiore per entrare da professionista nel mondo reale del tessile-moda. Corsi biennali post diploma, realizzati in stretta collaborazione con le aziende, per conoscere tutta la filiera e lavorare subito nel settore di specializzazione. All’interno del laboratorio di Confezione e Sartoria 4.0 dell’ITS TAM di Biella, gli allievi dei corsi di Prodotto e Management hanno lavorato alla progettazione e realizzazione di capi NO WASTE.

Partendo da scampoli di tessuti pregiati altrimenti destinati al macero,  guidati da ispirazioni diverse accomunate dal principio “no waste”, i ragazzi hanno creato capi in cui ogni singolo cm del tessuto a disposizione è stato recuperato con soluzioni originali e creative avvalendosi anche della disponibilità di taglio laser, termonastratrice, accoppiatrice, ricamatrice e serigrafia. I tre esempi portati in fiera raccontano storie diverse: una t-shirt genderless con inserti stampati; una polo oversize che coniuga stile industriale/streetwear e la raffinatezza di un ricamo e un tessuto rigato da camiceria trasformato in una camicia estiva adatta a un target più giovane.

Come raggiungerci

Vi aspettiamo al nostro bellissimo stand

presso Fiera Milano Rho (Hall 14, stand E8 E6)

Scopri di più su Filo: Filo – Rassegna Internazionale B2B di filati e fibre

Tag: #accademia piemonte #aster #città studi biella #filo #ITS TAM – Academy Sistema Moda #NO WASTE #RegioGreenTex #seismec #tessile e salute