Città Studi incontra… la scuola dell’infanzia e la scuola primaria

Un light lunch di confronto e ispirazione per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria

Si è svolto nei giorni scorsi a Città Studi il light lunch “Città Studi incontra… la scuola dell’infanzia e la scuola primaria”, un momento di scambio pensato per offrire agli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Torino attivo a Biella, un’occasione concreta di dialogo con il mondo della scuola.

Ad aprire l’incontro i saluti istituzionali di Ermanno Rondi, Presidente di Città Studi, e di Alessandro Bonadonna, responsabile scientifico del Progetto di Public Engagement CUBITO, all’interno del quale nasce il format “Città Studi incontra…”.

A presentare e moderare gli interventi è stata la Professoressa Sara Nosari, Presidente del Corso di Laurea, che ha introdotto tre significative testimonianze dal territorio: la Dirigente Scolastica Monica Pisu, dell’Istituto Comprensivo San Francesco di Biella, accompagnata dalla Maestra Cristina Simone, coordinatrice della scuola dell’infanzia, e dalla Professoressa Bruna Ramella Pralungo, coordinatrice dei tirocini; il Dirigente Scolastico Riccardo Ongaretto, dell’Istituto Comprensivo di Valdilana, insieme alla Maestra Gabriella Mondino, referente per la scuola primaria; infine la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Pray, Monica Bassotto Paltò.

L’incontro ha offerto spunti concreti sulle dinamiche scolastiche, sul ruolo dei futuri insegnanti nei contesti educativi e sulla collaborazione tra università e scuole del territorio.

Un’esperienza formativa che conferma l’importanza del confronto diretto tra teoria e pratica, tra accademia e professione, e che rappresenta un ulteriore esempio della fattiva collaborazione tra Città Studi, l’Università di Torino e l’Ufficio Scolastico del territorio.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria universitaria al numero 015 8551110, oppure inviare una mail a unibiella@cittastudi.org.

Tag: #città studi #cubito #Eventi #FORMAZIONE PRIMARIA #news #scuola #unito