Dopo l’incontro dedicato alle transizioni industriali, il percorso di CUBITO continua tra ricerca scientifica, sostenibilità e futuro delle nuove generazioni con una giornata dedicata alla natura e all’avvenire: giovedì 22 maggio 2025, a Città Studi Biella, si terrà l’incontro dal titolo “Custodi della Natura: il Biellese e la sfida della biodiversità per le nuove generazioni”, un’occasione di confronto tra accademici, esperti e attori del territorio su come la biodiversità possa diventare motore di consapevolezza, sviluppo sostenibile e innovazione culturale.
Il programma della giornata si articola in una serie di interventi che offriranno uno sguardo multidisciplinare e appassionato sul valore della biodiversità tra: scienza, educazione, gestione del territorio e tecnologie innovative.
Al termine dell’evento è previsto un buffet, seguito da una visita guidata all’Oasi WWF Giardino Botanico di Oropa. Tutte le persone registrate riceveranno un biglietto omaggio per l’ingresso al giardino botanico. Si segnala che lo spostamento da Città Studi a Oropa dovrà avvenire con mezzo proprio.
La partecipazione è gratuita previa registrazione.
Per iscriverti all’evento clicca il seguente link

Scarica il Programma completo

L’evento di Cuneo dell’8 maggio: focus su imprese e transizioni industriali
si è svolto lo scorso 8 maggio a Cuneo, presso la sede “Ex Mater Amabilis”, l’appuntamento di CUBITO intitolato “Transizioni industriali: strategie ed opportunità per le imprese cuneesi”.
Dopo i saluti della prof.ssa Elisa Truant, i lavori sono stati moderati dai docenti Mario Grandinetti e Giovanni Peira. Durante l’incontro, esperti di Confindustria Cuneo e professionisti hanno condiviso analisi e strumenti utili per accompagnare le aziende nei processi di transizione e innovazione:
- Elena Angaramo ha fornito un quadro aggiornato dell’economia cuneese;
- Mauro Danna ha approfondito le sfide di Industry 4.0 e 5.0;
- Elena Boretto ha illustrato strumenti fiscali di supporto alle strategie aziendali;
- Alberto Tealdi ha discusso l’evoluzione normativa sui piani di incentivazione.
La giornata si è conclusa con un aperitivo informale.
Il Prof. Alessandro Bonadonna responsabile scientifico del progetto CUBITO dice: “L’iniziativa si è configurata come un’operazione di gemellaggio, in linea con l’obiettivo del progetto CUBITO di estendere il coinvolgimento alle altre sedi decentrate dell’Università di Torino, con particolare riferimento al Dipartimento di Management “Valter Cantino”. Si auspica che l’evento abbia rappresentato un’occasione di significativo interesse per gli studenti e per la comunità cuneese coinvolta“.
Il Progetto CUBITO – ComUnità BIellese e università di TOrino
Il progetto propone un ricco calendario di eventi con lo scopo di avvicinare l’intera comunità al mondo universitario, raccontando gli studi e le ricerche accademiche intraprese da Unito sul territorio biellese. In particolare, è stato stabilito un programma di appuntamenti classificati in base a 4 linee di indirizzo: “Filiere produttive”, “Imprenditorialità”, “Sostenibilità sociale ed ambientale” e “Cultura e storia”. Gli eventi previsti si terranno per la maggior parte a Biella in presenza presso la sede di Città Studi, e solo 2 in provincia di Cuneo. Questi ultimi 2 eventi sono stati inseriti in ottica di mutualità sistemica, sia per l’integrazione di altre idee progettuali, sia per validare materialmente gli eventi ideati a Biella dal punto di vista della “scalabilità e riproducibilità”.
Gli eventi sono realizzati con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
I dipartimenti di Unito coinvolti sono 8: Dipartimento di Management, Dipartimento di Culture, Politica e Società, Dipartimento di Studi Storici, Dipartimento di Esomas, Dipartimento di Giurisprudenza, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, Dipartimento di Scienze Veterinarie e il Dipartimento di Studi Umanistici.
MOOC e Open Badge
A tutti i partecipanti che si registreranno, verrà rilasciato un Open Badge, certificazione digitale riconosciuta a livello Europeo che attesta le conoscenze apprese e le capacità acquisite attraverso la partecipazione all’evento. Inoltre tutti gli eventi saranno registrati e verranno pubblicati in asincrono sulla piattaforma di Unito MOOC, per permettere la fruizione dei contenuti ad un pubblico più ampio.
Per informazioni: cubito@unito.it | Città Studi 015 8551110