Formazione a 360 gradi, a partire dalla ristorazione

Conclusi gli esami del corso Operatore della Trasformazione Alimentare, Città Studi pensa già alla prossima edizione

L’impegno di Città Studi Biella nell’ambito della formazione si sviluppa su tutti i livelli: dall’adempimento dell’obbligo di istruzione all’università, l’ente biellese contribuisce attivamente alla nascita della forza lavoro del futuro, impattando così positivamente sullo sviluppo economico del territorio. Fra i settori in cui Città Studi opera in merito alla formazione vi è quello della ristorazione, ambito in cui l’ente ha attivato una serie di corsi dedicati ai ragazzi e finalizzati all’inserimento all’interno del mondo del lavoro.

Venerdì scorso si sono conclusi gli esami del terzo anno di uno di questi percorsi di studio: gli allievi del terzo anno del corso Operatore della Trasformazione Agroalimentare si sono cimentati in una prova pratica che li ha impegnati nella preparazione di un pranzo composto da varie portate, finalizzato a verificare le loro competenze nella realizzazione di diversi tipi di piatti. Il menù, infatti, prevedeva una serie di antipasti tra cui mousse di tonno, formaggio e salmone e sformatini di verdura con coulis di pomodoro, seguiti da due primi (crespelle alle verdure croccanti con fonduta di maccagno e riso con porri e toma) e alcuni dolci come la millefoglie con crema e bigné alla crema chantilly e cioccolato.

Durante questi tre anni di studio i ragazzi hanno, attraverso un misto di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, acquisito tutte le competenze necessarie a preparare, stoccare e conservare i prodotti alimentari, imparando innumerevoli ricette ed ottenendo così una serie di conoscenze utili all’ingresso all’interno del mondo del lavoro, grazie anche all’ottenimento, alla fine del percorso, dell’attestato di Qualifica Professionale. La prossima edizione di questo percorso prenderà il via a settembre, ed è aperto a tutti i ragazzi e le ragazze dai 15 ai 24 anni in possesso di Diploma di Scuola Secondaria di Primo Grado.

Per informazioni ed iscrizioni, è possibile contattare Città Studi chiamando il numero 015 8551111, oppure inviando una mail all’indirizzo formazione@cittastudi.org

Per informazioni media: 

Walter Ruffatto comunicazione@cittastudi.org

Tel 015 8551107
www.cittastudi.org

Tag: #Iscrizioni