Il Tecnico tessile - Tecnologo perito tessile è una figura professionale che si occupa dei processi produttivi, intervenendo, in un'ottica sistemica, sull'organizzazione della produzione nonché sulla definizione delle schede tecniche di prodotto. Tale figura svolge un ruolo strategico ed operativo nell’analisi e nella gestione dei processi produttivi, con particolare riferimento allo sviluppo di nuove lavorazioni e all’ottimizzazione dell’impiego delle risorse in ambito tessile. Egli possiede inoltre una spiccata capacità di lettura delle dinamiche evolutive della moda e del mercato tessile di riferimento; è in grado di documentare e comunicare, anche in inglese tecnico, gli aspetti organizzativi ed economici del proprio lavoro. Egli conosce le problematiche connesse all’ideazione ed alla progettazione delle collezioni, al passaggio dalla creazione all’industrializzazione, alla competitività produttiva e di mercato; sa impostare i cicli di lavorazione per la realizzazione dei prodotti tessili, la programmazione ed il controllo dei processi produttivi in riferimento alla scelta delle materie prime, alla sequenza dei piani di lavoro e dai problemi dei costi e del controllo di qualità.
Il Tecnico tessile - Tecnologo perito tessile potrà inserirsi in aziende di varie dimensioni del settore tessile abbigliamento, meccano tessile e in aziende dell’indotto tessile abbigliamento.
Giovani e adulti di età pari o superiore a 18 anni disoccupati* in possesso di DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. Sono ammessi giovani di 17 anni in possesso di qualifica professionale di IeFP o altro titolo di studio secondario.
In mancanza di dilploma è consentito l’accesso a coloro in possesso di qualifica del settore tessile abbigliamento o di percorso formativo libero comprovato e/o con esperienza nel settore tessile abbigliamento. Al fine di garantire la massima possibilità di accesso alla formazione, sono ammissibili candidati non diplomati previo superamento delle prove predisposte per l’ingresso in percorsi IFTS, oltre ad eventuali prove selettive, in ottemperanza a quanto previsto dall’art.9 comma 4 della D.G.R. 152/06.
(*) la definizione “Disoccupati” comprende disoccupati ai sensi dell’art. 19, comma 1 del D.Lgs n. 150 del 14/09/2015, non occupati o impegnati in attività lavorative scarsamente remunerative nei limiti previsti dalla legislazione vigente, compresi i lavoratori in CIGS e i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità.
Per tutti i candidati, sono previsti un test attitudinale, una prova operativa, un questionario conoscitivo e un colloquio motivazionale.
ore 600 di cui 240 di stage
Orario diurno
Autunno 2020
Città Studi S.p.A., C.so G. Pella 10 - Biella
Lo stage sarà realizzato grazie alla collaborazione dell’Unione Industriale Biellese in aziende leader del settore tessile abbigliamento. L’orario sarà concordato secondo le necessità aziendali.
Al termine del corso, agli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale, ai sensi della Legge Nazionale 845/78 e della Legge Regionale 63/95, verrà rilasciato dalla Regione Piemonte l’attestato di SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE valido per l’inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite.
Corso finanziato dalla Regione Piemonte e rivolto ad entrambi i sessi (L.125/91 - L.903/77).
Iscrizione e attestato finale in bollo (16,00 € cad.) a carico del partecipante.
Per informazioni SEGRETERIA DIDATTICA Città Studi S.p.A. – Corso G. Pella, 10 - Biella dal lunedì al giovedì (8.00 – 12.00 / 14.30 – 18.30) - venerdì (8.00 – 12.00) - Tel. 015 8551111 / 187
La preiscrizione permette di inserire il tuo nominativo nel nostro database e di essere contattato per la selezione in ingresso.