Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

Tecnico specializzato in sistemi di gestione per la qualità

Corso non finanziato
Il corso non verrà avviato

Il Tecnico specializzato in sistemi di gestione per la qualità opera, con un buon grado di autonomia e responsabilità, sul versante organizzativo e gestionale con l'obiettivo di mantenere sotto controllo e assicurare la qualità del prodotto/servizio aziendale e la qualità del sistema. Si occupa delle procedure e dei processi che emergono dalla norma ISO 9001, dell'implementazione del sistema di gestione per la qualità, dell'eventuale certificazione da parte di un ente terzo e di tutte le attività finalizzate al miglioramento continuo.

Il Tecnico specializzato in Sistemi di Gestione per la Qualità si inserisce presso aziende di qualsiasi dimensione e settore.

 

Destinatari :

Giovani e adulti di età pari o superiore a 18 anni disoccupati* in possesso di DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO (Maturità tecnica o scientifica). Sono ammessi giovani di 17 anni in possesso di qualifica professionale di IeFP o altro titolo di studio secondario.

In presenza di DIPLOMA diverso da quello sopraindicato, è prevista la somministrazione di una prova tecnica (elementi di base di organizzazione).

L’eventuale ammissione di candidati in possesso di qualifica professionale è subordinata al superamento delle prove standard predisposte per l’ingresso in percorsi IFTS per l’accertamento delle capacità logico-matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano).

(*) la definizione “Disoccupati” comprende disoccupati ai sensi dell’art. 19, comma 1 del D.Lgs n. 150 del 14/09/2015, non occupati o impegnati in attività lavorative scarsamente remunerative nei limiti previsti dalla legislazione vigente, compresi i  lavoratori in CIGS e i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità.


Selezione :

Per tutti i candidati è previsto un colloquio motivazionale di orientamento e un test di informatica di base (concetti base dell'ICT, uso del computer e gestione dei file, utilizzo di internet).


Obiettivi :

Al termine del percorso i partecipanti dovranno essere in grado di:
- predisporre la documentazione del sistema di gestione per la qualità
- realizzare audit e controlli previsti dal sistema di gestione per la qualità
- monitorare il sistema qualità per il miglioramento continuo


Programma :

  • Accompagnamento al Lavoro
  • Tecnologie Informatiche
  • Parità fra uomini e donne e non discriminazione
  • Sicurezza
  • Lingua Inglese
  • Elementi per la sostenibilità
  • Organizzazione di un sistema gestione qualità
  • Pianificazione attività
  • Audit e Controlli
  • Qualità per il miglioramento continuo

 


Durata:

ore 800 di cui 320 di stage

Giorni e orari:

Orario diurno

Avvio corso:

Il corso è in attesa di approvazione e finanziamento da parte dalla Regione Piemonte

Sede:

Città Studi S.p.A., C.so G. Pella 10 - Biella

Stage:

Lo stage sarà realizzato in aziende di qualsiasi dimensione e settore che si occupano di procedure e processi che emergono dalla Norma ISO 9001, dell’implementazione del sistema di gestione per la qualità, dell’eventuale certificazione. L’orario di stage sarà concordato secondo le necessità aziendali.

Certificazione:

Al termine del corso, agli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale, ai sensi della Legge Nazionale 845/78 e della Legge Regionale 63/95, verrà rilasciato dalla Regione Piemonte l’attestato di SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE valido per l’inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite.

Informazioni aggiuntive:

Il corso è rivolto ad entrambi i sessi (L.125/91 - L.903/77).

Iscrizione e attestato finale in bollo (16,00 € cad.) a carico del partecipante.

Per informazioni SEGRETERIA DIDATTICA Città Studi S.p.A. – Corso G. Pella, 10 - Biella dal lunedì al giovedì (8.00 – 12.00 / 14.30 – 18.30) - venerdì (8.00 – 12.00) - Tel. 015  8551111 / 113 / 187


Se Vuoi pre-iscriverti al corso compila il modulo di richiesta a seguire

Modulo di richiesta