Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

Tecnico specializzato in budget e controllo di gestione


Corso in attesa di approvazione e finanziamento

da parte della Regione Piemonte


Il Tecnico specializzato in budget e controllo di gestione svolge compiti legati all’interpretazione e valutazione del bilancio, alla definizione di un sistema di contabilità analitica per l’impianto di un modello di controllo di gestione. Si occupa, con il supporto di strumenti informatizzati, delle rilevazioni in contabilità analitica di costi e ricavi, della predisposizione di budget finanziari, commerciali e produttivi, della determinazione degli scostamenti, anche predisponendo report per il controllo di gestione.

Il Tecnico specializzato in budget e controllo di gestione potrà essere inserito negli uffici amministrativi e contabili di imprese di qualsiasi dimensione e settore, è principalmente indirizzato a lavorare nel reparto Budget e Controllo di gestione.

 

Destinatari :

Giovani e adulti di età pari o superiore a 18 anni disoccupati* in possesso di DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO (Maturità in ambito tecnico commerciale o economico aziendale). Sono ammessi giovani di 17 anni in possesso di qualifica professionale di IeFP o altro titolo di studio secondario.

In presenza di DIPLOMA diverso da quelli sopraindicati, è prevista la somministrazione di prova selettiva per la valutazione delle conoscenze in ambito economico aziendale.

L’eventuale ammissione di candidati in possesso di qualifica professionale relativa al comparto amministrativo è subordinata al superamento di prove standard predisposte per l’ingresso in percorsi IFTS per l’accertamento delle capacità logico-matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano) e di prova per verificare le conoscenze di base in ambito economico aziendale.

(*) la definizione “Disoccupati” comprende disoccupati ai sensi dell’art. 19, comma 1 del D.Lgs n. 150 del 14/09/2015, non occupati o impegnati in attività lavorative scarsamente remunerative nei limiti previsti dalla legislazione vigente, compresi i  lavoratori in CIGS e i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità.


Selezione :

Per tutti i candidati è previsto un colloquio motivazionale di orientamento e un test di informatica di base (concetti base dell’ICT, uso del computer e gestione dei file e utilizzo di internet).

 


Obiettivi :

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- contestualizzare la normativa riferita al processo contabile
- gestire il sistema aziendale delle rilevazioni contabili
- gestire il sistema aziendale per la predisposizione del budget
- gestire il sistema aziendale per il controllo di gestione

Programma :

  • Accompagnamento al Lavoro
  • Parità fra uomini e donne e non discriminazione
  • Tecnologie Informatiche
  • Elementi per la sostenibilità
  • Qualità e Sicurezza
  • Lingua inglese
  • Le procedure contabili e il bilancio di esercizio
  • Tecniche di budgeting
  • Tecniche di controllo di gestione

Durata:

ore 800 di cui 320 di stage

Giorni e orari:

Orario diurno

Avvio corso:

Il corso è in attesa di approvazione e finanziamento da parte dalla Regione Piemonte

Sede:

Città Studi S.p.A. - C.so G. Pella 10 - Biella

Stage:

Lo stage sarà realizzato in aziende di settori diversi di varie dimensioni e caratteristiche. L’orario sarà concordato secondo le necessità aziendali.

Certificazione:

Al termine del corso, agli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale, ai sensi della Legge Nazionale 845/78 e della Legge Regionale 63/95, verrà rilasciato dalla Regione Piemonte l’attestato di SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE valido per l’inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite.

Informazioni aggiuntive:

Il corso è rivolto ad entrambi i sessi (L.125/91 - L.903/77).

Iscrizione e attestato finale in bollo (16,00 € cad.) a carico del partecipante.

Per informazioni SEGRETERIA DIDATTICA Città Studi S.p.A. – Corso G. Pella, 10 - Biella dal lunedì al giovedì (8.00 – 12.00 / 14.30 – 18.30) - venerdì (8.00 – 12.00) - Tel. 015  8551111 / 113 / 187


Se Vuoi pre-iscriverti al corso compila il modulo di richiesta a seguire

Modulo di richiesta