Servizio sociale

Il Corso di Laurea in Servizio Sociale offre le conoscenze e le competenze necessarie per l’accesso alla professione di assistente sociale e per il conseguente svolgimento di attività nell’ambito del sistema integrato dei servizi sociali e socio sanitari, pubblici, privati o del Terzo Settore, che richiedono personale dotato di una comprovata capacità di muoversi nell’ambito di organizzazioni complesse, conoscendone le finalità, i meccanismi ed il funzionamento.

A partire dall’a.a. 2023/24, il corso approfondirà in particolare il tema dell’invecchiamento della popolazione, di assoluta rilevanza nella società odierna nel territorio biellese, data la struttura anagrafica e il tessuto sociale che lo caratterizzano.

 

  • Assistente sociale

Dettagli corso

Durata

3 anni - 180 cfu

Frequenza

Obbligatoria solo per tirocini e relative attività d'aula in accompagnamento

Sede

Città Studi Biella, C.so G. Pella, 2 b - Tel.015/8551110 unibiella@cittastudi.org

Test d'ingresso

Accesso non programmato ma è necessario sostenere il TARM- TOLC-SU

Dettagli corso

Durata

3 anni - 180 cfu

Frequenza

Obbligatoria solo per tirocini e relative attività d'aula in accompagnamento

Sede

Città Studi Biella, C.so G. Pella, 2 b - Tel.015/8551110 unibiella@cittastudi.org

Test d'ingresso

Accesso non programmato ma è necessario sostenere il TARM- TOLC-SU

Il Corso di Laurea in Servizio sociale (CLaSS) si propone di fornire la formazione di base per la professione di assistente sociale, alla quale si accede solo dopo il superamento dell’Esame di Stato, che consente l’iscrizione alla Sezione B dell’Albo degli assistenti sociali. Il Corso di Laurea in Servizio sociale – sede di Biella è ad accesso non programmato ma è necessario sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) TOLC-SU.

Il percorso di studi ha una natura professionalizzante ed è caratterizzato dall’interdisciplinarità, cioè dall’apporto di diversi saperi come quelli sociologici, giuridici, psicologici, storici, medici, linguistici, politologici e del servizio sociale. Un altro aspetto qualificante riguarda l’integrazione fra contenuti teorici ed esperienza pratica, attraverso il tirocinio obbligatorio che si svolge nel secondo e terzo anno e che prevede, oltre alla presenza in un ente esterno, anche attività di guida svolta tramite laboratori orientati a promuovere un apprendimento riflessivo e partecipato. A partire dall’A.A. 2023/24, il CdL approfondirà in particolare il tema dell’invecchiamento della popolazione, di assoluta rilevanza nella società odierna nel territorio biellese, data la struttura anagrafica e il tessuto sociale che lo caratterizzano.

Profili professionali e sbocchi professionali 

Quella dell’assistente sociale rientra fra le professioni d’aiuto ed è orientata a promuovere equilibrati rapporti fra soggetti e ambienti di vita, sostenendo l’autonomia delle persone e al contempo valorizzando le risorse istituzionali e solidaristiche nel far fronte alle difficoltà e alle condizioni di disagio di singoli, famiglie, gruppi e comunità. L’assistente sociale interviene attraverso il processo di aiuto, guidato dai principi di giustizia e inclusione sociale e diretto a promuovere i diritti, soprattutto nei confronti dei soggetti più fragili, a favorire l’accessibilità alle risorse e a dare impulso all’adeguamento di queste ultime alla trasformazione dei bisogni sociali.

Funzioni in un contesto di lavoro

  1. Rapporto con le persone inteso come orientamento e consulenza, accompagnamento, sostegno e tutela dei diritti, in particolare nei confronti dei soggetti deboli, ivi compresa l’interazione con l’autorità giudiziaria volta a fornire elementi conoscitivi, valutativi e progettuali che concorrano alla formazione delle decisioni della magistratura, con interventi di sostegno e controllo che si contemperano nel processo di aiuto.
  2. Rilevazione e studio dei problemi e delle risorse del territorio ed elaborazione di progetti da sottoporre agli organi decisionali.
  3. Promozione, organizzazione e coordinamento di servizi, di risorse istituzionali e comunitarie nell’ambito del sistema integrato di welfare.
  4. Orientamento dell’organizzazione del servizio in cui si opera verso i principi di equità e giustizia sociale.
  5. Promozione e sviluppo della cultura del servizio sociale e della qualità dell’esercizio professionale, in un’ottica di pubblico interesse.

Competenze associate alla funzione 

  1. Competenze relazionali, metodologiche e deontologiche inerenti alla gestione del processo d’aiuto.
  2. Competenze nell’utilizzo di un approccio  scientifico all’analisi dei problemi sociali e delle situazioni problematiche.
  3. Competenze giuridiche nella selezione e interpretazione dei testi normativi.
  4. Competenze comunicative e di gestione dell’informazione, in particolare per quanto attiene ai diritti di cittadinanza e all’accompagnamento di soggetti in difficoltà.
  5. Competenze di analisi e interpretazione delle condizioni sociali, che costituiscono fattori di rischio e di esclusione sociale e delle linee di politica sociale.
  6. Competenze nel reperimento, lettura ed elaborazione di dati e nelle conseguenti attività di progettazione nell’ambito del sistema integrato di welfare.
  7. Competenze nella gestione e nel coordinamento di lavoro di gruppo e con i gruppi e nel lavoro di rete e in rete.
  8. Competenze nell’analisi e gestione dei processi organizzativi.
  9. Competenze all’agire riflessivo, all’integrazione dei risultati delle ricerche scientifiche nella propria azione e alla formulazione di domande di ricerca a partire dalla propria esperienza operativa.
  10. Competenze nel chiarificare il ruolo e il valore del servizio sociale nell’interlocuzione con diversi attori e nel generalizzare e divulgare aspetti della pratica professionale, rivisti alla luce di appropriati quadri concettuali.
  11. Competenze nell’uso della scrittura professionale come strumento documentativo e comunicativo strategico.

Sbocchi professionali 

Gli sbocchi professionali previsti sono quelli consentiti a chi si iscrive alla Sezione B dell’Albo degli/delle assistenti sociali. Il successivo conseguimento della Laurea magistrale LM-87 potrà consentire l’accesso all’esame di Stato per l’iscrizione alla Sezione A dell’Albo “Assistente sociale specialista”.

Visita la pagina Assistente Sociale dell’Atlante delle Professioni.

 

Piano di studi

Piano di studi coorte 2023
Piano di studi coorte 2022
Piano di studi coorte 2021

Piani di studio coorti precedenti


Per ulteriori informazioni,  consultare il seguente sito https://www.didattica-cps.unito.it/

CONTATTI

Hai bisogno di aiuto?

Richiedi informazioni
Compila il form sottostante selezionando il dipartimento di interesse

Dettagli