Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

Operatore delle produzioni alimentari













Operatore delle produzioni alimentari

Le iscrizioni sono aperte! Prenota la tua visita presso la  nostra agenzia telefonando al n. 015/8551131 
L'avvio del corso è previsto per la metà di settembre 2022.

Per i ragazzi che stanno frequentando la terza media è possibile effettuare l'iscrizione on line al seguente sito:  

https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

Il codice meccanografico di città studi è BICF00200G

Destinatari :

Giovani di età compresa tra i 14 e i 24 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età) che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs 81/2015, e privi di titolo di scuola secondaria di II grado anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs 81/2015.
Il corso è rivolto ad entrambi i sessi (L.125/91 - L.903/77)


Obiettivi :

Percorso triennale Gratuito di Qualifica Professionale finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e dell’obbligo formativo con frequenza obbligatoria rivolto a ragazzi dai 14 ai 24 anni utile a combattere la dispersione scolastica.

Corso rivolto a giovani che abbiamo terminato il primo ciclo di istruzione.

Il corso è realizzato nel Sistema Duale con l'obiettivo di promuovere la crescita educativa, personale e professionale dei giovani, attraverso percorsi formativi di durata triennale, progettati e realizzati da istituzioni formative in raccordo con il sistema delle imprese.

L'operatore della trasformazione agroalimentare è una figura professionale con caratteristiche esecutive, le cui mansioni sono legate alle tecniche di lavorazione e trasformazione del prodotto agroalimentare, alle norme igienico-sanitarie, alle caratteristiche merceologiche e alla valorizzazione del prodotto stesso.

Programma :

Il corso dedica particolare attenzione alle caratteristiche merceologiche del prodotto, alle tecniche di elaborazione e trasformazione e alle norme igienico-sanitarie. L'operatore della trasformazione agroalimentare sarà in grado di intervenire nel processo lavorativo, avendo competenza nello svolgimento delle diverse fasi di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari. Potrà inserirsi nel settore dell'alimentazione, lavorando presso attività commerciali quali ristoranti, pizzerie, gastronomie, pasticcerie, caseifici, ecc.


Durata:

2970 ore (990 per ogni annualità) di cui una parte realizzata in alternanza, in impresa formativa simulata o in apprendistato.

Giorni e orari:

I corsi prevedono frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì.

Avvio corso:

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria didattica in c.so Pella, 10 .

Sede:

Città Studi mette a disposizione degli allievi la Biblioteca, il Centro Sportivo (con campi di pallavolo, calcetto, pallacanestro e tennis).

Stage:

Il corso è realizzato in alternanza a partire dal secondo anno.

Se sei interessato al corso o per ricevere maggiori informazioni, compila il modulo con i tuoi dati e sarai ricontattato quanto prima.

Indietro Modulo di richiesta