Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

WORKSHOP LIFE-FLAREX
Venerdì 12 luglio 2019 Sala Seminari, Centro Congressi di Città Studi Corso G. Pella 2b – Biella

Sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti ritardanti di fiamma nel finissaggio tessile: le possibili alternative

PROGRAMMA:

9.30           Registrazione

10.00         Paola Fontana, Città Studi – Po.in.tex: Introduzione e panoramica sul progetto LIFE-FLAREX

 *Sezione tecnica e risultati

10.30         Ine De Vilder, CENTEXBEL: Application of Flame Retardants on bed linen and mattress ticking

10.50:        Nora Boisserée, LEITAT: Application of Flame Retardants on curtains and upholstery

Sezione di approfondimento sul regolamento REACH

11.10         Marco Piu, Associazione Tessile e Salute: "I requisiti eco-tossicologici nel mercato del fashion e l'attività nazionale di monitoraggio di Tessile e Salute"

11.20         Enrica Baldini, Centro Tessile Serico: "Requisiti e restrizioni nel settore dei prodotti flame-retardant per applicazioni tessili"

11.40         Dibattito

12.00         Conclusione lavori

 *interventi in lingua inglese

ll progetto LIFE-FLAREX, di cui il Polo di Innovazione Tessile è uno dei 4 cluster europei partner di progetto, e le sue prime conclusioni sono di notevole interesse per le aziende che si occupano di finissaggio, di produzione di tessuto, nonché di produzione e formulazione di prodotti per il finissaggio. Scopo del progetto è contribuire alla diminuzione dell’impatto sull’ambiente e sulla salute causato dalle sostanze tossiche che si sviluppano in seguito all’utilizzo di composti antifiamma contenenti bromo, formaldeide e antimonio. Questo studio è sviluppato analizzando i migliori prodotti di finissaggio tessile disponibili, e migliorando queste tecnologie innovative per l’applicazione di prodotti antifiamma.  
In quest'ottica è di particolare importanza condividere con le aziende le informazioni sulle tecnologie più innovative del settore, nonché sui potenziali sostituti delle sostanze chimiche attualmente in uso.      

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili su LIFE-FLAREX (https://www.life-flarex.eu/)

La partecipazione al workshop è gratuita ed aperta a tutti, previa registrazione tramite form del sito del Polo entro mercoledì 10 luglio.

Materiale informativo:

Scarica l'invito