Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

Walking Like a Star. Marilyn in Biella

Un tuffo nel passato unito a un viaggio immaginario della Diva simbolo del Novecento alla scoperta delle bellezze del Biellese.

Si apre il 24 maggio, presso la Biblioteca di Città Studi, la mostra Walking Like a Star. Marilyn in Biella. Il progetto ideato dagli studenti dei Corsi del Mercato del Lavoro di Città Studi, va ad arricchire l’ampio calendario di iniziative che ruotano intorno all’esposizione Coco + Marilyn. Biella al centro del MI-TO, allestita a Palazzo Gromo Losa e dedicata alla star americana e a Coco Chanel, nella quale si potranno ammirare 100 scatti dell’illustre fotografo Douglas Kirkland.

Il progetto vede coinvolti quattro Corsi di specializzazione post diploma e diverse aziende locali, proponendosi di figurare un’immaginaria visita di Marilyn nel Biellese. Nel dettaglio i ragazzi, coordinati dalla docente Gunn Johansson, hanno allestito uno spazio che mette a confronto la moda degli anni ’50 con lo stile contemporaneo, ideando un guardaroba di abiti creati per la Diva del cinema da indossare nel suo ipotetico tour.

Gli studenti del corso Tecnico specializzato in ospitalità turistica hanno realizzato, con l’obiettivo di promuovere il Biellese, dei video dedicati ai luoghi e alle esperienze che il nostro magnifico territorio offrirebbe a una Diva del suo calibro.

I ragazzi del corso Tecnico dell'abbigliamento - Stilista progettista moda hanno invece ricreato due tipi di ambientazione: una relativa al passato, con abiti ed accessori direttamente dagli anni ’50, gentilmente forniti dall’archivio personale dei Sig.ri Lastrato e Scagnolato di Cavaglià, e una rivolta al presente, con capi disegnati dai ragazzi stessi. Fra i vari bozzetti proposti è stato scelto per le sue qualità un abito da indossare per una serata a teatro. L’abito in questione è stato magistralmente confezionato da Sartoria Maltese e Confezioni Viaro.

Nel progetto espositivo è stata coinvolta la ditta Barbera Sandro e figli, eccellenza artigiana biellese specializzata nella creazione di scarpe e accessori in pelle. L’impresa che pone una particolare attenzione alla produzione sostenibile è stata insignita nel marzo 2021 del “Premio Maestro di Mestiere” a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in collaborazione con l’Associazione Fatti ad Arte. Il Sig. Andrea Barbera dell’omonima ditta ha creato un paio di calzature eleganti in abbinamento al vestito da sera per Marilyn.

Gli studenti del corso Tecnico Tessile - Tecnologo perito tessile hanno ricercato ed esaminato dei tessuti largamente utilizzati all’epoca di Marilyn. La loro dettagliata ricerca, realizzata in collaborazione con il Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda, li ha portati poi a disegnare un tessuto che evocasse lo stile della Diva e la moda dei suoi tempi.

Gli studenti del corso Tecnico specializzato in marketing - Comunicazione e social media hanno infine creato un sito vetrina in locale (offline) dedicato a Marilyn e ai progetti realizzati dagli allievi coinvolti in Walking Like a Star. Tutto il materiale prodotto verrà veicolato attraverso i canali ufficiali della mostra Coco + Marilyn. Biella al centro del MI-TO.

L’esposizione sarà visibile presso la Biblioteca di Città Studi, in Corso Pella 2b a Biella, dal 24 maggio al 30 giugno, dal lunedì al venerdì e negli orari 08.30 - 17.30. L’ingresso è libero e gratuito: si richiede tuttavia, in ottemperanza alle normative atte a limitare la diffusione del Covid-19, una prenotazione, da effettuarsi telefonando al numero 015 8551107.