Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

Trasformare la propria passione per la bicicletta in un lavoro? A Città Studi Biella si può. In partenza il corso di Accompagnatore Cicloturistico

Se la transizione green stava spingendo più e più persone ad utilizzare la bicicletta, dopo la pandemia il settore delle due ruote ha avuto un vero e proprio boom: moltissime persone, vista la ridotta possibilità di svolgere attività sportive al chiuso, ha iniziato ad avvicinarsi al mondo del ciclismo.

Che sia per spostarsi per andare al lavoro, per sport o per una semplice pedalata di stampo turistico, sono sempre di più i praticanti di questa disciplina, che determinano di fatto una fortissima espansione del settore e la creazione di innumerevoli nuovi posti di lavoro.

Fra i tanti, c’è l’accompagnatore cicloturistico: questa figura accompagna singoli e gruppi di persone attraverso itinerari ciclabili all'aria aperta, impartendo loro le tecniche base di conduzione del mezzo e fornendo un supporto diretto nello svolgimento dell'attività grazie alle conoscenze in termini di manutenzione e primo soccorso. Allo stesso tempo, l'accompagnatore conosce in maniera diretta il territorio, ed illustra le zone di pregio naturalistico e ambientale, i siti di interesse storico e culturale e le specialità gastronomiche tipiche.

Città Studi Biella sfruttando la propria esperienza pluriennale nell’ambito della formazione professionale, organizza il corso Accompagnatore Cicloturistico: questo percorso, della durata di 300 ore (di cui 148 di pratica), si svolgerà in orari preserali con lezioni teoriche e nei weekend con escursioni guidate in bicicletta. Al termine, i partecipanti riceveranno un attestato di abilitazione professionale valido per l'esercizio della professione. Per partecipare al corso è necessario disporre della dotazione tecnica di base per praticare la disciplina: mountain bike, abbigliamento specifico e casco protettivo.

Per maggiori informazioni, potete contattare Città Studi al numero 015 8551111 o all’indirizzo mail formazione@cittastudi.org