When you arrive at the Città Studi campus…

Due studentesse di Cultural Heritage accoglieranno e daranno tutte le informazioni utili per studiare a Biella

L’Università di Torino ogni anno indice un concorso riservato agli studenti regolarmente iscritti finalizzato all’assegnazione di collaborazioni a tempo parziale della durata di 100 o 200 ore, per la sede di Biella nell’anno accademico in corso le studentesse frequentanti il II anno del Corso di Laurea Magistrale in Cultural Heritage and Creativity for Tourism and Territorial Development, Anastasiia Viunik, russa, e Shakiba Hashempoor, iraniana, si sono aggiudicate il “Bando per collaborazioni a tempo parziale per attività di tutorato rivolte alle matricole” e ciò significa che presso il nostro campus i nuovi studenti internazionali provenienti da tutto il mondo saranno accolti da tutor “tra pari”.
Le due tutor, infatti, si metteranno a disposizione per svolgere attività di tutoraggio e orientamento informativo, forti della propria esperienza e in stretto contatto con il coordinamento del corso.

La parola di Silvia Cavicchioli, Presidente del Corso di Laurea in Cultural Heritage

L’attività di tutorato studentesco è preziosa e necessaria per rafforzare i canali tradizionali di comunicazione dell’Università di Torino nella sede decentrata di Biella; sono felice che a svolgerla, in lingua inglese, siano due studentesse molto attive come Anastasiia e Shakiba, a cui va il ringraziamento di tutti i docenti del corso”.

Le parole delle due tutor

“Ciao a tutti! My name is Anastasiia, and I am a second-year student in the Master’s Degree Program in Cultural Heritage and Creativity. Being a tutor is a completely new experience for me, and I hope it will be a rewarding journey for everyone involved. Good luck with your studies and the exciting fresh start here in Italy!”. (“Mi chiamo Anastasiia e sono una studentessa del secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Cultural Heritage and Creativity. Essere tutor è un’esperienza completamente nuova per me e spero che sia un viaggio gratificante per tutti i partecipanti. In bocca al lupo per i vostri studi e per l’entusiasmante nuovo inizio qui in Italia”).

“As the dedicated tutor for new students in the master program of Cultural Heritage and Creativity for Tourism and Territorial Development – states Shakiba – I am delighted to welcome diverse individuals who share a passion for preserving and enhancing our cultural legacy. This program is designed not only to impact academic knowledge but also to inspire creative thinking and innovative solutions in the cultural heritage world. The city of Biella, with its rich natural and historical tapestry and vibrant creative community, serves as the great backdrop for our program. Students have the opportunity to immerse themselves in a dynamic environment, learning directly from the City’s living history and engaging with local artists, historians, and cultural institutions. Biella is more than just a location for our studies, it’s a living classroom that offers endless inspiration and practical experience. From its renowned textile industry, which blends traditional craftsmanship with modern innovation, to its UNESCO Creative City designation, to historical beautiful villages hidden among mountains like a diamond, Biella exemplified the values of Cultural Heritage and Creativity that our program offers”. (“In qualità di tutor dedicato ai nuovi studenti del master in Beni culturali e creatività per il turismo e lo sviluppo territoriale – afferma Shakiba – sono lieta di dare il benvenuto a persone diverse che condividono la passione per la conservazione e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Questo programma è stato progettato non solo per avere un impatto sulle conoscenze accademiche, ma anche per ispirare il pensiero creativo e le soluzioni innovative nel mondo dei beni culturali. La città di Biella, con il suo ricco patrimonio storico e naturale e la sua vivace comunità creativa, è lo scenario ideale per il nostro programma. Gli studenti hanno l’opportunità di immergersi in un ambiente dinamico, imparando direttamente dalla storia vivente della città e confrontandosi con artisti locali, storici e istituzioni culturali. Biella è molto più di una semplice sede di studio, è un’aula viva che offre infinite ispirazioni ed esperienze pratiche. Dalla sua rinomata industria tessile, che fonde l’artigianato tradizionale con l’innovazione moderna, alla designazione di Città Creativa dell’UNESCO, ai bellissimi borghi storici nascosti tra le montagne come un diamante, Biella ha esemplificato i valori del patrimonio culturale e della creatività che il nostro programma offre”).

Tag: #città studi #Cultural Heritage #tutor #unito