Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

Addetto vendite - Stranieri



Corso in attesa di approvazione e finanziamento 
da parte dalla Regione Piemonte


L’addetto vendite è una figura professionale con caratteristiche prettamente esecutive, in grado di svolgere compiti connessi alla vendita di merci, unendo alle conoscenze tecniche di mestiere una buona capacità di comunicazione con il cliente. Ha la funzione di accogliere, informare ed assistere il cliente fino alla consegna del prodotto. Sulla base di specifiche assegnate, cura la sistemazione dei locali, sia in termini di igiene e pulizia che di allestimento degli spazi espostivi interni e della vetrina, provvedendo anche, in accordo con il magazzino, al rifornimento degli scaffali o altri spazi espositivi. Si occupa inoltre della preparazione delle merci e del loro confezionamento e, se necessario, effettua le operazioni di cassa utilizzando procedure e tecnologie informatiche.

L’addetto vendite è una figura polivalente che può trovare impiego nelle piccole come nelle grandi aziende di distribuzione di qualsiasi settore, food e non food.

Destinatari :

Il corso è rivolto a giovani e adulti IMMIGRATI STRANIERI disoccupati maggiori di 18 anni che per problemi linguistici non sono in grado di frequentare altri corsi di formazione.

All’interno del corso è previsto un modulo di lingua italiana e di educazione alla cittadinanza.


 


Selezione :

Per tutti i candidati sono previsti un colloquio motivazionale e un test relativo alle conoscenze di base della lingua italiana (livello A1) per verificare il livello di conoscenza dei partecipanti. 


Obiettivi :

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- contribuire al funzionamento del punto vendita
- partecipare al processo di vendita
- curare la presentazione delle merci

Programma :

  • Accompagnamento al lavoro
  • Parità fra uomini e donne e non discriminazione
  • Tecnologie informatiche
  • Elementi per la sostenibilità
  • Qualità e sicurezza
  • Lingua italiana ed educazione alla cittadinanza
  • Tecniche espositive e tecniche di confezionamento
  • Il processo di vendita
  • Gestione del magazzino e merceologia  

 


Durata:

500 ore di cui 200 di stage

Avvio corso:

Il corso è in attesa di approvazione e finanziamento da parte dalla Regione Piemonte

Sede:

Città Studi S.p.A. - C.so G. Pella 10 - Biella

Stage:

Lo stage sarà realizzato grazie alla partnership con Inforcoop Lega Piemonte all’interno della settore della Grande Distribuzione. L'orario di stage sarà concordato secondo le necessità aziendali.

Certificazione:

Al termine del corso, agli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale, ai sensi della Legge Nazionale 845/78 e della Legge Regionale 63/95, verrà rilasciato dalla Regione Piemonte l’attestato di QUALIFICA PROFESSIONALE valido per l’inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite.

E’ prevista un’indennità di frequenza non superiore a € 400 per ogni allievo che abbia frequentato almeno i 2/3 del corso.

Informazioni aggiuntive:

Il corso è rivolto ad entrambi i sessi (L.125/91 - L.903/77).

Iscrizione e attestato finale in bollo (16,00 € cad.) a carico del partecipante.

Per informazioni SEGRETERIA DIDATTICA Città Studi S.p.A. – Corso G. Pella, 10 - Biella dal lunedì al giovedì (8.00 – 12.00 / 14.30 – 18.30) - venerdì (8.00 – 12.00) - Tel. 015  8551111 / 113 / 187



Se Vuoi pre-iscriverti al corso compila il modulo di richiesta a seguire

Modulo di richiesta