Giovani e adulti di età pari o superiore a 18 anni disoccupati* in possesso di LICENZA MEDIA.
Sono ammessi al percorso allievi con titolo superiore, la prevalenza del gruppo classe è determinata dalla metà più uno di allievi con la sola licenza media del totale degli allievi iscritti all’inizio del percorso.
Ai candidati è richiesta un'autocertificazione sullo stato di salute, al fine di escludere problemi di vista e di postura.
(*) la definizione “Disoccupati” comprende disoccupati ai sensi dell’art. 19, comma 1 del D.Lgs n. 150 del 14/09/2015, non occupati o impegnati in attività lavorative scarsamente remunerative nei limiti previsti dalla legislazione vigente, compresi i lavoratori in CIGS e i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità.
Per tutti i candidati, sono previsti una prova pratica per verificare la predisposizione alla manualità tipica della figura e un colloquio motivazionale.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- conoscere la classificazione dei difetti dei prodotti tessili
- conoscere e applicare le tecniche di controllo
- riconoscere i prodotti tessili dal punto di vista merceologico
- riconoscere tipologie di fibre, filati e tessuti
- predisporre la segnalazione di un'anomalia
- intervenire per eliminare il difetto
600 ore di cui 240 di stage
Autunno 2020
Città Studi S.p.A., C.so G. Pella 10 - Biella
Lo stage sarà realizzato grazie alla collaborazione dell'Unione Industriale Biellese in aziende del settore tessile abbigliamento in cui sia presente il reparto di rammendo e controllo qualità del prodotto. L'orario di stage sarà concordato secondo le necessità aziendali.
Al termine del corso, agli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale, ai sensi della Legge Nazionale 845/78 e della Legge Regionale 63/95, verrà rilasciato dalla Regione Piemonte l’attestato di QUALIFICA PROFESSIONALE valido per l’inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite.
Corso finanziato dalla Regione Piemonte e rivolto ad entrambi i sessi (L.125/91 - L.903/77).
Attestato finale in bollo (16,00 €) a carico del partecipante.
Per informazioni SEGRETERIA DIDATTICA Città Studi S.p.A. – Corso G. Pella, 10 - Biella dal lunedì al giovedì (8.00 – 12.00 / 14.30 – 18.30) - venerdì (8.00 – 12.00) - Tel. 015 8551111 / 187
La preiscrizione permette di inserire il tuo nominativo nel nostro database e di essere contattato per la selezione in ingresso.