Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo













Corsi finanziati per le micro e piccole imprese
Turismo: da valorizzazione a valore

In collaborazione con:  

I percorsi formativi proposti nel piano “Turismo: da valorizzazione a valore” favoriscono lo sviluppo di progettualità e programmazione strategica incrementando un rapporto virtuoso tra i protagonisti dello sviluppo del turismo.
I cui contenuti sono riferiti al turismo/promozione/accoglienza turistica e alla produzione, trasformazione, valorizzazione dei prodotti agroalimentari di eccellenza territoriale.


Corsi


CorsoDettagli corso
Elementi di marketing per l'utilizzo di  un brand territoriale - 32 ore Il percorso ha l’obiettivo di assicurare un turismo per tutti e di qualità, che rispetti le comunità locali e concorra al loro sviluppo; dare ai turisti esperienze di viaggio di più alta qualità; promuovere lo sviluppo delle risorse naturali e culturali; diffondere i vantaggi e le opportunità che l’attività turistica offre all’economia e all’ambiente; migliorare il livello di vita della comunità locale, creando crescita occupazionale ed economica.
Questo percorso intende fornire ai partecipanti le competenze necessarie per l’applicazione di principi di marketing con l’obiettivo di sviluppare strategie di promozione di un prodotto turistico territoriale. L’allievo al termine del corso dovrà conoscere le tecniche ed i metodi utili al conseguimento finale degli obiettivi d’impresa attraverso l’individuazione dei bisogni del mercato e delle tecniche di soddisfazione.
Tecniche di accoglienza turistica – 21 ore
Il percorso mira a favorire lo sviluppo di progettualità e programmazione strategica incrementando un rapporto virtuoso tra i protagonisti dello sviluppo del turismo.
L’accoglienza turistica risulta sempre più un fattore determinante per lo sviluppo del settore di riferimento. Il “quadro di accoglienza” di una città o di un’area turistica assume un’importanza strategica sia come principale strumento di promozione a disposizione degli operatori sia come elemento determinante per il ritorno del turista in una determinata località. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di offrire un servizio di qualità orientato al miglioramento continuo dell'offerta dei servizi di accoglienza turistica.
Tecniche per la creazione del prodotto turistico e sua valorizzazione – 32 ore
Per prodotto turistico si intende l’insieme di beni, strutture e servizi di una determinata destinazione turistica. Questi elementi compongono un’offerta in grado di rispondere alle esigenze di determinati segmenti della domanda turistica. Il prodotto turistico si compone di tre parti strettamente collegate tra loro: la materia prima, la trasformazione e la promo-commercializzazione.
Con questo percorso si intende fornire metodologie per poter effettuare questi passaggi: creare e valorizzare un prodotto turistico per la vendita finale. Si forniranno ai partecipanti gli strumenti basilari per lo studio della legislazione ambientale, ponendo l’attenzione sulle figure istituzionali con compiti di tutela del patrimonio ambientale rendendo i partecipanti consapevoli delle tematiche ambientali, sui problemi e sulla possibile soluzione.
Lingua inglese livello pre intermedio – 60 ore



Nel mondo del turismo la lingua inglese è richiesta veramente a tutti. Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per:
- Comprendere i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e standard e che riguardi argomenti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari, ambiente circostante, scuola e lavoro, tempo libero, acquisti, ecc. ).
- Sapersi muovere con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel paese in cui si parla la lingua in oggetto.
- Produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale.
- Descrivere esperienze ed avvenimenti, ambizioni ed obiettivi e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni e dei propri progetti.
Il percorso fa riferimento al livello B1 del Portfolio Europeo delle Lingue.

Lingua inglese livello post intermedio – 60 ore



Nel mondo del turismo la lingua inglese è richiesta veramente a tutti. Il corso “Lingua inglese post intermedio” vuole aiutare quanti in impresa hanno rapporti costanti con clienti stranieri e si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per:
- Comprendere una vasta gamma di testi complessi e lunghi sapendone riconoscere il significato implicito.
- Esprimersi con scioltezza, naturalezza e in modo efficace, nella vita sociale, professionale o nell’ambito della propria formazione e studio.
- Produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati, dimostrando sicurezza a livello di contenuti e di forma.
Il percorso fa riferimento al livello C1 del Portfolio Europeo delle Lingue.





Orario di svolgimento dei corsi: diurno
Periodo di attivazione a partire dell'autunno 2017 previo raggiungimento di min 10 iscritti.

La partecipazione ai corsi dà diritto a coloro che hanno frequentato i 2/3 delle ore corso al rilascio dell'attestato di validazione delle competenze.

Per sottoscrivere l'adesione ai corsi del Piano di Area “Turismo: da valorizzazione a valore” scarica i documenti allegati, compilali e consegnali a Città Studi.

Per maggiori informazioni contatta
Area Formazione Professionale
Città Studi S.p.A.
C.so Pella 10 Biella - BI
Tel. 015 8551111-34
Fax. 015 8551190

oppure compila il form di richiesta informazioni


Documentazione

Dichiarazione
Dichirazione impresa in difficoltà
Lettera committenza
Tabelle classificazioni
Modulo rapporto di lavoro
Regolamento di adesione