Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo












Corsi finanziati per le imprese
Tex&Tech Innovation

In collaborazione con:  

L’obiettivo del Piano di Area “Tex&Tech Innovation” è quello di supportare lo sviluppo del tessuto economico produttivo dell’area territoriale interessata attraverso una formazione puntuale sui temi dell’innovazione di prodotto e di processo cui contenuti siano riferiti al settore tessile e/o al settore della meccanica.




Corsi


CorsoDettagli corso
Elementi di Project management dei processi innovativi – 24 ore: Il corso ha l'obiettivo di migliorare l’organizzazione aziendale e la gestione amministrativa al fine di coordinare al meglio le attività collegate ai progetti di ricerca e sviluppo dei prodotti e servizi strategici per le imprese.
Il corso si propone di mettere i partecipanti in condizione di organizzare il lavoro nella prospettiva del conseguimento di un obiettivo, qualunque siano la tipologia e la complessità, in modo da assicurare il raggiungimento dei vantaggi attesi.
Tecniche di gestione amministrativa - finanza agevolata - 24 ore Il percorso vuole sviluppare nei partecipanti la capacità di comprendere a fondo le differenti tipologie di agevolazione e le ricadute positive che possono portare sul bilancio di impresa.In particolare si rivolge a impiegati amministrativi affinché siano preparati nella preparazione della documentazione necessaria per la presentazione della proposta, il servizio di gestione, rendicontazione e certificazione dei costi di progetto.
Al termine del percorso i partecipanti saranno in possesso degli strumenti necessari per sviluppare una costante ed aggiornata azione di monitoraggio sui principali bandi attivi o in attivazione e basata sulle specifiche esigenze dell’azienda.
Gestione dei modelli di business e business plan – 21 ore Il business plan è un importante strumento di pianificazione economica e finanziaria fondamentale in ambito aziendale ai fini della presentazione dell'idea di business. Sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale, utilizzato sia per la pianificazione e gestione aziendale sia per far capire la fattibilità dell’idea aziendale che si vuole realizzare e quindi farla conoscere ai terzi che potrebbero in qualche modo finanziarla.Il corso si pone l’obiettivo attraverso l’introduzione di elementi di business di illustrare l’importanza del business plan, la sua creazione e la metodologia attraverso la quale si redige.
Tecniche di vendita e comunicazione di impresa – 24 ore


Il corso pone attenzione al potenziamento delle competenze necessarie per ottenere una comunicazione orientata alla vendita dei prodotti adeguata alle richieste del mercato. In particolare nell'ottica di migliorare i processi organizzativi delle aziende del settore tessile con lo scopo di coordinare al meglio le attività collegate ai progetti di ricerca e sviluppo dei prodotti e servizi strategici per le imprese.
Tecniche Compliance aziendale per competere nel mercato – 30 ore


La Compliance è la conformità delle attività aziendali alle disposizioni normative, ai regolamenti, alle procedure ed ai codici di condotta risulta quindi un’attività preventiva che si preoccupa di prevenire il rischio di non conformità dell’attività aziendale alle Norme, suggerendo, ove si riscontrino disallineamenti, le più opportune soluzioni. Attraverso questo corso si intende fornire nozioni sull’applicazione pratica della funzione compliance: dalla conoscenza della Norma e applicazione, alla predisposizione di modalità per la conoscenza delle procedure in azienda, all’aggiornamento delle procedure con le modifiche normative, alla risoluzione di situazioni di discordanza tra le Norme in vigore e le specificità operative aziendali, agli organi di controllo.Partecipare a questo corso vuol dire acquisire un pacchetto di competenze e capacità utili a rispondere al bisogno delle aziende di volersi munire di professionalità in grado di supportare i processi di innovazione e sviluppo competitivo.
Lingua inglese livello intermedio – 60 ore Al termine del corso l’allievo avrà acquisito una conoscenza della lingua inglese che gli consentirà di capire il contenuto essenziale di testi su argomenti concreti, di comprendere discussioni inerenti al lavoro e i concetti essenziali di un progetto di innovazione. Il percorso fa riferimento al livello B2 del Portfolio Europeo delle Lingue





Orario di svolgimento dei corsi: diurno
Periodo di attivazione a partire dell'autunno 2017 previo raggiungimento di min 10 iscritti.

La partecipazione ai corsi dà diritto a coloro che hanno frequentato i 2/3 delle ore corso al rilascio dell'attestato di validazione delle competenze.

Per sottoscrivere l'adesione ai corsi del Piano di Area “Tex&Tech Innovation” scarica i documenti allegati, compilali e consegnali a Città Studi.

Per maggiori informazioni contatta
Area Formazione Professionale
Città Studi S.p.A.
C.so Pella 10 Biella - BI
Tel. 015 8551111-34
Fax. 015 8551190

oppure compila il form di richiesta informazioni

Documentazione

Dichirazione
Dichirazione impresa in difficoltà
Lettera committenza
Tabelle classificazioni
Modulo rapporto di lavoro
Regolamento di adesione