Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

Test d'ingresso e iscrizione

Studenti con maturità italiana rilasciata da una scuola italiana con sede in Italia

Per tutto il Politecnico, quindi anche per la struttura di Biella
Per accedere ad un corso di laurea occorre sostenere una prova di ammissione.. Il punteggio del test al di sopra di una soglia stabilita  garantisce la certezza  di immatricolazione ad un qualsiasi corso di Laurea in Ingegneria.


I test superati con punteggi inferiori alla soglia stabilita verranno valutati ai fini dell’immatricolazione, fino ad esaurimento dei posti previsti, in base alla graduatoria generale.


Per iscriversi alla prova lo studente verrà registrato alla procedura Apply (sul portale web del Politecnico di Torino) e in particolare nella sezione "Scegli il percorso" dovranno essere inseriti obbligatoriamente 5 corsi di laurea dell'area dell'Ingegneria in ordine di preferenza
E' possibile cambiare l'ordine delle scelte ed effettuare la sostituzione di una di queste entro e non oltre il 31 agosto 2017.


L'iscrizione alla prova di ammissione e l'eventuale successiva immatricolazione si possono eseguire direttamente presso la struttura di Biella al "Test Point", dove lo studente troverà un operatore che lo guiderà all'utilizzo del servizio di iscrizioni on-line.


La sede si trova in C.so Pella, 2/B all'interno dell' Area Universitaria di Città Studi ed è aperta per le immatricolazioni dall'inizio del mese di marzo sino al completamento delle stesse dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17,30.

Presentarsi muniti di
1) copia carta di identità
2) codice fiscale
3) eventuale carta di credito per effettuare il pagamento della prova (Euro 50)

Per evitare tempi di attesa è preferibile prendere un appuntamento telefonando ai numeri 015/8551110 - 015/8551168, oppure utilizzando la procedura on line sotto riportata "prenota un appuntamento per l'iscrizione al test di ammissione" dove si potrà lasciare i dati (cognome, nome, mail e telefono) per essere ricontattato immediatamente.

Vieni a conoscere i nuovi servizi Biella Easy Registration 

Prenota un appuntamento


Chi volesse procedere autonomamente (per esempio durante la chiusura della sede per ferie estive) è sufficiente seguire le procedure indicate alla pagina web http://apply.polito.it/ selezionando dal menù "progetti speciali" l'opzione SDSS (Struttura Decentrata di Supporto agli studenti) - Biella. Consigliamo comunque di recarsi di persona presso la nostra struttura, per evitare spiacevoli errori nella compilazione delle pratiche.Per chi fosse impossibilitato a recarsi personalmente, è comunque possibile effettuare la procedura guidata telefonicamente con un operatore della nostra sede.Si ricorda che non saranno accettate richieste d'iscrizione alla prova di ammissione inviate tramite posta.Per qualsiasi difficoltà si  puo' telefonare al numero 015/8551110 o 015/8551168 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.00, oppure inviare una e-mail a sede.biella@polito.it.

Soglie di accesso
Soglie di garanzia per l’accesso ai corsi di laurea dell'area dell'Ingegneria:
  1. 60/100 per accedere al corso di laurea di prima preferenza. In questo caso lo studente risulterà immatricolabile e potrà quindi procedere all'immatricolazione, a partire dal 13 marzo 2017. Se ci si immatricola entro il 29 agosto 2017 si otterrà una riduzione delle tasse del 30%.
  2. Tra 50 e 59/100 per avere la garanzia di accesso ad un qualsiasi altro corso di laurea nell'area dell'Ingegneria. In questo caso si avrà la garanzia di essere ammesso ad un corso del Politecnico dell'area dell'Ingegneria ma si dovrà attendere la graduatoria che verrà pubblicata il 5 settembre 2017 per sapere a quale corso ci si dovrà immatricolare.
Soglia minima
La soglia minima per l’inserimento in graduatoria è stabilita in 20/100. Se si superera tale soglia ma si conseguirà un risultato inferiore a 50/100, si potrà decidere di attendere la predisposizione della graduatoria finale, che verrà pubblicata il 5 settembre 2017 per tutti gli studenti, e verificare se ci si troverà in posizione utile per l'immatricolazione. In alternativa si potrà sostenere nuovamente il Test in una o più sessioni successive; in questo caso il risultato dell'ultima prova annulla quello precedentemente acquisito.

Calendario delle prove
Si precisa che la prova è la medesima per tutti i corsi di laurea.

Data della provaPeriodo di iscrizione on-line
9 marzo 2017
test in sede a  Biella
Entro le ore  12:00 di martedì 7 marzo 2017 (**)
5 aprile 2017
test in sede a  Biella
Entro le ore 12:00 di martedì 4 aprile 2017 (**)
9 maggio 2017
test in sede a  Biella
Entro le ore 09:00 di lunedì 8 maggio 2017 (**)
19 luglio 2017
test in sede a  Biella
Entro le ore 9:00 di lunedì 17 luglio 2017 (**)
31 agosto 2017
test in sede a  Biella
Entro le ore 12:00 di lunedì 28 agosto 2017
** Fino ad esaurimento dei posti disponibili; qualora i posti siano esauriti ci si potrà iscrivere alla sessione successiva.


Struttura della prova

La prova consiste nel rispondere a 42 quesiti in h. 1.30, i quesiti sono suddivisi in 4 sezioni relative a 4 diverse aree disciplinari. 
Il numero di quesiti e il tempo a disposizione per ogni sezione sono così ripartiti:
  • 18 quesiti di matematica in 40 minuti
  • 6 quesiti di comprensione verbale in 12 minuti
  • 6 quesiti di logica in 12 minuti
  • 12 quesiti di fisica in 26 minuti
Per ciascun quesito sono proposte 5 risposte (contraddistinte con le lettere A, B, C, D, E), una sola delle quali è esatta. 

Il punteggio sarà formulato assegnando:
  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata
  • 0 punti per ogni risposta non data

Il risultato della prova è immediato e sarà disponibile a conclusione della prova stessa; si potrà inoltre consultare successivamente nella propria pagina personale di Apply@polito.

Per ulteriori informazioni collegati al link: http://orienta.polito.it/it/iscrizione_ingegneria.