Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

Tecnico dell'abbigliamento - Stilista progettista moda

Lo Stilista - Progettista moda è un professionista capace di concepire e progettare prodotti per il sistema moda. Il progettista moda progetta e struttura collezioni coerenti con la tendenza e con il target aziendale, attraverso la ricerca delle informazioni, delle tendenze moda di tessuti, colori, accessori e linee. Il suo scopo è quello di contestualizzare il prodotto non solo all' interno di un mercato, ma anche di una società con propri rituali e modalità di consumo, prevedendone l' impatto sociale. A tal fine, questa figura professionale è in grado di: organizzarsi nell'ambito delle ricerche di tendenza; eseguire ricerche e campionature di tessuti; scegliere i tessuti, le forniture e gli accessori sia in fase di campionatura che in fase di creazione collezione; abbinare i colori; creare figurini/schizzi che illustrano coerentemente la collezione; preparare i disegni piatti che illustrano le proporzioni ed i tagli di ogni capo; preparare le schede tecniche di lavorazione; partecipare al coordinamento ed alla gestione del campionario; spiegare il suo intendimento stilistico ad ufficio modello e sarti campionaristi; visionare e misurare tele e capi prototipo individuando difetti e correzioni; approvare i capi definitivi corredandoli di schede definitive; studiare le cartelle colori di proposta; presentare la collezione. Questa figura professionale si potrà inserire in aziende del settore abbigliamento che gestiscano collezioni programmate o pronte osservando qualsiasi target e rivolgendosi ad ogni tipologia di utenza, quali: laboratori, piccole industrie o industrie dotate di ufficio stile, ufficio progetto modello e ufficio prodotto; agenzie stile e studi stilistici; atelier con produzione propria e vendita diretta; case di alta moda; giornali o riviste settoriali, studi di design.

Destinatari :

Adulti di età maggiore di 18 anni non occupati con qualifica, diploma o laurea. Sono ammessi anche giovani di 17 anni in possesso di qualifica professionale, di istruzione e formazione professionale o altro titolo di studio secondario. In mancanza di diploma è consentito l'accesso a coloro in possesso di qualifica del settore tessile abbigliamento o di percorso formativo libero comprovato e/o con esperienza lavorativa nel settore tessile e abbigliamento


Selezione :

è previsto un test attitudinale, una prova pratica, un questionario conoscitivo e un colloquio motivazionale


Obiettivi :

Le competenze da raggiungere sono:
1 Individuare le tendenze della moda
2 Progettare la collezione
3 Gestire il campionario


Programma :

Accompagnamento al Lavoro
Tecnologie Informatiche
Pari opportunità
Qualità e Sicurezza
Lingua inglese
Elementi per la sostenibilità
Merceologia tessile e tendenze moda
Progettazione della collezione
Gestione del campionario


Durata:

ore 600 di cui 240 di stage

Giorni e orari:

Orario diurno

Sede:

Città Studi S.p.A., C.so G. Pella 10 - Biella

Stage:

Lo stage sarà organizzato all'interno di aziende del settore tessile/ abbigliamento. L' orario di stage sarà organizzato tenendo conto degli orari aziendali ma si privilegerà un orario full time (8 ore al giorno)

Certificazione:

Gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e superato la prova finale conseguiranno un attestato di Specializzazione Professionale.

Informazioni aggiuntive:

Il corso è in attesa di finanziamento da parte della Regione Piemonte.
Il corso è rivolto ad entrambi i sessi (L.125/91 - L.903/77)


Per informazioni Città Studi Biella Tel:015/8551111 - 015/8551187 Fax:015/8551190 formazione@cittastudi.org

Se sei interessato al corso o per ricevere maggiori informazioni, compila il modulo con i tuoi dati e sarai ricontattato quanto prima.

Modulo di richiesta