Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

Strumenti per superare la fatica emotiva e gestire lo stress la mindfulness

Obiettivi :

La parola stress è ormai parte del linguaggio comune. Ma cos’è e in che modo si differenzia dall’ansia?
Fondamentalmente si tratta più di una differenza terminologica che di sostanza. Lo stress pone le basi maggiormente sul fisico, l’ansia pone le basi più sul mentale. Di fatto lo stress si manifesta soprattutto attraverso l’ansia e una ricca componente di ansia somatica. L’ansia può essere un fenomeno tipicamente mentale o esistenziale con poca sintomatologia fisica mentre lo stress determina sempre una risposta fisica che coinvolge il sistema neuroendocrino.
Uno dei fattori che influisce maggiormente sul controllo dello stress è la personalità detta “resiliente”.
La resilienza è la capacità di raggiungere un buon livello di adattamento nonostante le avversità, i traumi, le difficoltà, lo stress.
Essere resilienti non significa essere invincibili e infallibili, ma essere flessibili, disposti al cambiamento, accettare di poter sbagliare e correggere la propria “rotta”.
Sempre più spesso i docenti si trovano in situazioni educative complesse e difficili da gestire: fenomeni di bullismo, l’iperattività, la caduta a picco di ogni motivazione e senso di appartenenza, rabbia variamente espressa e chiusura sono situazioni con le quali ogni insegnante deve fare i conti tutte le mattine nell’angusto spazio-classe e nel breve tempo-lezione.
Al fine di poter gestire al meglio tali situazioni, il corso fornirà gli strumenti per riconoscere superare la fatica emotiva e lo stress attraverso la pratica MINDFULNESS.
Durata:

20 ore

Giorni e orari:

6 marzo orario 16.00-18.00, 13,20,27 marzo e 3, 10 20 aprile con orario 16.00-19.00 Quota di iscrizione a persona: € 190,00 + IVA

Docenti:

Dott.ssa Vincenzina Fragasso e Dott. Gian Luca Greggio, psicologi e psicoterapeuti del gruppo Bi-Mind,

Costo:

€ 190 + IVA

Avvio corso:

Con minimo 18 allievi.

Se sei interessato al corso o per ricevere maggiori informazioni, compila il modulo con i tuoi dati e sarai ricontattato quanto prima.

Modulo di richiesta