Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

Sala web, wi-fi e stampe


Sala web, wi-fi

I servizi digitali sono disponibili per gli utenti che sottoscrivono l'abbonamento a "Digital Biblio Access".
Gli utenti hanno a disposizione 14 computer con accesso a internet, la videoscrittura e la stampa.
Contestualmente all'iscrizione vengono rilasciate le credenziali di autenticazione e il regolamento per l'utilizzo del servizio.
E' inoltre in funzione una rete wireless realizzata con l'obiettivo di fornire connettività di rete agli utenti dotati di proprio computer portatile.
Per accedere al servizio è sufficiente utilizzare le stesse credenziali di autenticazione rilasciate per la rete fissa.
E' attivo un servizio stampe/fotocopie con il quale è possibile stampare dalle postazioni pc della sala web in biblioteca, stampare da dispositivo mobile (pc, tablet, smartphone) sia in biblioteca che da remoto e fare fotocopie in biblioteca.

Servizio stampe

Con il servizio di stampa "Papercut MF" è possibile stampare (in bianco e nero) dalle postazioni pc della sala web in biblioteca, stampare da dispositivo mobile (pc, tablet, smartphone) sia in biblioteca che da remoto e fare fotocopie in biblioteca. Il servizio è attivo previa abilitazione da richiedere in biblioteca.

Come funziona:

1. Stampe dalla sala web in biblioteca
Dopo aver lanciato i processi di stampa è necessario inserire il codice PIN di 8 cifre che è stato inviato tramite email, utilizzando il tastierino numerico della fotocopiatrice/stampante in modo che i processi di stampa vengano "rilasciati". In alternativa, nel pc adiacente alla fotocopiatrice/stampante o nel pc da cui è stata lanciata la stampa è possibile accedere al profilo "Papercut MF" con le medesime credenziali di accesso alle postazioni internet e cliccare a sinistra sulla voce "rilascio operazioni in attesa".

2. Stampe da dispositivo mobile collegato alla rete wi-fi di Città Studi
Per stampare un documento con questa modalità è sufficiente inviare una email all'indirizzo printing@cittastudi.org con in allegato i file da stamparein formato .pdf o jpeg. In risposta arriverà una email contenente un link per accedere, con le credenziali per la navigazione internet, alla pagina di "rilascio" delle stampe. In alternativa è possibile inserire il codice PIN sul tastierino numerico della fotocopiatrice/stampante.
I processi di stampa vengono automaticamente annullati dopo 24 ore senza scalare credito. I documenti verranno stampati nel formato "solo fronte". Per la stampa in formato "fronte/retro" è necessario inviare gli allegati all'indirizzo printingfr@cittastudi.org

3. Stampe da remoto
Per stampare un documento con questa modalità è sufficiente inviare una email all'indirizzo printing@cittastudi.org con in allegato i file da stampare in formato .pdf o jpeg. Per il "rilascio" delle stampe è necessario inserire il codice PIN sul tastierino numerico della fotocopiatrice/stampante o in alternativa accedere nel pc adiacente alla fotocopiatrice/stampante al proprio profilo "Papercut MF" con le medesime credenziali di accesso alle postazioni internet e cliccare a sinistra sulla voce "rilascio operazioni in attesa".
I processi di stampa vengono automaticamente annullati dopo 24 ore senza scalare credito. I documenti verranno stampati nel formato "solo fronte". Per la stampa in formato "fronte/retro" è necessario inviare gli allegati all'indirizzo printingfr@cittastudi.org.

Fotocopie

Inserendo il codice PIN sul tastierino numerico della fotocopiatrice/stampante si è abilitati a fare fotocopie. Una volta ultimato il lavoro è necessario effettuare il "logout" dal proprio conto seguendo le istruzioni sul display. Il costo delle stampe è di 6 centesimi a foglio (12 centesimi per il fronte/retro) ed è utilizzabile con un unico credito prepagato per stampe e fotocopie, con ricarica minima di 3 €.