Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

Ristorazione - Tecniche Pasticceria da ristorazione

Obiettivo del modulo è quello di fornire ai destinatari un insieme di competenze che possano contribuire ad
aumentare il processo di inserimento nel settore ristorativo, in particolare verranno trattate tematiche relative alla descrizione e l'utilizzo delle attrezzature, alle tecniche base di pasticceria da ristorazione. Il settore della ristorazione è sempre stato uno dei cardini dell'economia italiana, sebbene durante questi recenti anni di crisi abbia una lieve ma inevitabile contrazione, rappresenta ed esalta da sempre quella che è senza dubbio la principale eccellenza italiana.

Il corso si propone di fornire gli strumenti di base necessari a realizzare alcune preparazioni di pasticceria salata e secca: in particolare pizze, salatini, panini da party, biscotteria, dolci con la pasta sfoglia etc. Saranno proposte anche preparazioni per realizzare dolci al cucchiaio quali bavaresi e semi freddi.
Verranno trattati argomenti relativi agli aspetti di igiene e pulizia del personale e della postazione di lavoro, ai metodi e alle tecniche di preparazione, cottura e presentazione di prodotti di pasticceria.
Saranno inoltre fornite le basi relative ai principi di alimentazione.
Le lezioni avranno un taglio pratico e le nozioni teoriche verranno contestualizzate alla pratica.

Selezione :

E' necessario verificare con la segreteria corsi i requisiti soggettivi per partecipare ed ottenere il finanziamento (cfr. informazioni pagina introduzione)

Programma :

  • Principali terminologie tecniche di settore
  • Tecniche di pianificazione e preparazione di  piatti di pasticceria secca e salata
  • Attrezzature di servizio
  • Normative e dispositivi igienico-sanitari nei processi di preparazione e distribuzione dei pasti
  • Elementi di merceologia relativi alle materie prime varietà e derivati, prodotti enogastronomici regionali proprietà organolettiche e impieghi
  • Tecniche delle lavorazioni preliminari e dei semilavorati in cucina

Durata:

50 ore

Giorni e orari:

Martedì dalle 18.00 alle 22.00

Costo:

€ 550,00

Bonus:

Se finanziato al 70% la quota da integrare è €165.00

Certificazione:

I partecipanti che avranno frequentato il corso per il numero minimo di ore otterranno in attestato di validazione delle competenze acquisite previo superamento della prova di valutazione finale

Se sei interessato al corso o per ricevere maggiori informazioni, compila il modulo con i tuoi dati e sarai ricontattato quanto prima.

Modulo di richiesta