Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

Per i corsi di laurea in Amministrazione aziendale, Economia aziendale, Scienze dell'amministrazione (on-line) e Scienze dell'amministrazione e consulenza del lavoro


AREA STUDENTI

Modalità di attivazione tirocinio

Lo studente che intende effettuare uno stage, curriculare o extracurriculare, deve presentare alla segreteria di Cità Studi la scheda di richiesta attivazione stage compilata in ogni sua parte (scarica allegato).
Qualora lo studente abbia un suo contatto con un'azienda/ente/struttura ospitante deve riportarne i dati nella parte dedicata. Al contrario, se non ha un'azienda/ente/struttura dove svolgere il proprio tirocinio, deve inviare all'indirizzo jobplacement@cittastudi.org il proprio curriculum vitae e il modulo compilato con i dati personali; l'ufficio si occuperà di ricercare una struttura ospitante idonea con le richieste dello studente.
La scheda di richiesta attivazione stage deve essere consegnata almeno un mese prima della data desiderata di inizio tirocinio per permettere all'ufficio job placement ed all'azienda ospitante di effettuare tutte le comunicazioni e documentazioni necessarie per l'avvio dello stage.


Tirocini curriculari

I tirocini curriculari sono quelli con esplicita finalità formativa, la cui durata è stabilita dal piano di studi e che prevedono il riconoscimento di un numero di crediti formativi universitari (CFU). Per gli studenti dei corsi di laurea triennali possono essere attivati in qualsiasi momento dell'anno accademico a partire dal II anno di corso. Alla fine dello stage, lo studente dovrà riportare all'ufficio job placement di Città Studi le schede di registrazione delle presenze e di valutazione stage.


Tirocini formativi e di orientamento (extracurriculari)

I tirocini formativi e di orientamento (extracurriculari) sono espressamente finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l'occupabilità dei giovani nella delicata fase di transizione dalla scuola al lavoro mediante una formazione in ambiente produttivo e una conoscenza diretta nel mondo del lavoro.
Sono rivolti a laureati con titolo conseguito da non oltre 12 mesi; la durata di tali tirocini non può essere superiore a 6 mesi, proroghe comprese, e al tirocinante deve essere riconosciuta un'indennità di partecipazione minima mensile. Alla fine dello stage, lo studente dovrà riportare all'ufficio job placement di Città Studi le schede di registrazione delle presenze e di valutazione stage; lo studente ed i tutors dovranno inoltre compilare appositi questionari di valutazione intermedi e finali.


AREA AZIENDE

Servizi per le aziende

I servizi di job placement hanno l'obiettivo di favorire l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro facilitando l'ingresso di studenti e laureati nel mondo del lavoro e supportando le aziende nella ricerca di personale. Il Job Placement offre la possibilità alle aziende di usufruire dei seguenti servizi:

  • Attivazione di tirocini curriculari ed extracurriculari
  • Possibilità di pubblicare le offerte di stage/lavoro
  • Distribuzione via e-mail degli elenchi e/o dei curricula di studenti e laureati
  • Ricerche personalizzate di laureati

Come attivare un tirocinio

  • L'azienda si accredita al portale di Ateneo e ottiene le credenziali di accesso al seguente indirizzo: www.unito.it/servizi/servizi-line/istruzioni-e-supporto/enti-e-imprese
  •  L'azienda compila il form "Richiesta convenzione tirocini" presente nella myUnito Imprese;
  •  L'ufficio Job Placement redige la convenzione e la invia in formato pdf, tramite e-mail, all'azienda;
  •  L'azienda stampa il documento ricevuto, lo sottoscrive e lo restituisce all'Ufficio JP;
  •  L'ufficio Job Placement firma la convenzione e ne invia una scansione all'azienda;
  •  Il Job Placement redige il Progetto Formativo, che dovrà essere firmato da tirocinante, soggetto promotore e soggetto ospitante entro il giorno antecedente l'inizio del tirocinio.
L'ufficio JP monitora e supporta l'azienda durante le fasi di stipula della documentazione.
La normativa di riferimento e i fac simile dei modelli di convenzione per tirocini curriculari e per tirocini extracurriculari sono disponibili sul sito di Ateneo nella sezione DOCUMENTI al seguente indirizzo: http://www.unito.it/servizi/lo-studio/job-placement/tirocini-e-stage
La modalità di attivazione di un tirocinio extracurriculare (formativo e di orientamento) può variare in caso di svolgimento del tirocinio fuori dalla Regione Piemonte: il Job Placement, verificata la normativa di riferimento e la modulistica predisposta dalla Regione presso la quale si svolgerà il tirocinio, darà indicazione al soggetto ospitante della procedura da seguire.

Domande frequenti

Consulta le FAQ sulle domande frequenti

Annunci

Periodicamente il Job Placement pubblica gli annunci che le aziende propongono inviando un'e-mail con l'offerta all'indirizzo: jobplacement@cittastudi.org
Nell'annuncio le aziende sono invitate ad indicare:
- Breve descrizione dell'azienda
- Dettagli dell'offerta (area e posizione proposta)
- Descrizione attività richiesta
- Requisiti richiesti: specificare  la tipologia di laurea adeguata  (triennale /specialistica o entrambe) ed eventualmente specifici corsi di laurea
- Durata dello stage
- Sede dello stage
- Orari
- Contatti aziendali (in calce inserire un indirizzo e-mail a cui inviare le candidature).

ADECCO 18.01.2017
Bon Prix Customer Service 24.10.2016
Bon Prix_Analista Marketing_20.10.2016
Rossignol_Marketing e Management_28.09.2016