Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

Per i corsi di laurea del Politecnico di Torino

Tirocini istruzioni per l'uso

Quali sono le tipologie di tirocinio/ stage?

I tirocini possono essere curriculari, ovvero previsti dal piano di studi e sono gestiti seguendo procedure, metodologie e criteri di assegnazione variabili a seconda della Facoltà e del Corso di Studi a cui si è iscritti. i dettagli dei tirocini curriculari di ogni facoltà sono reperibili alla pagina http://stagejob.polito.it/studenti/stage_curricolare.html. Ci sono poi tirocini extracurriculari, che, per contenuti, durata, impegno richiesto, non si adattano o non sono inseribili all'interno del tuo curriculum universitario e che, tuttavia, sono di indubbio valore formativo e professionalizzante. Questi, pur non essendo valutati in crediti formativi da parte delle Facoltà, costituiscono un'opportunità di contatto con il mondo del lavoro e di applicazione pratica delle conoscenze acquisite durante gli studi universitari.
Possono essere anche svolti dopo la laurea o ai fini della stesura della tesi di laurea.

Quando posso effettuare un tirocinio e per quanto tempo deve durare?

Ogni studente universitario durante il proprio percorso di studi può effettuare un tirocinio curriculare per la durata massima di 6 mesi e per il numero di ore corrispondenti ai cfu da ottenere;. Il tirocinio extra curriculare svolto durante la carriera da studente può durare anch'esso fino a 6 mesi e deve essere interrotto al momento del conseguimento del titolo di laurea. Uno stage post lauream può essere svolto anche dopo il conseguimento del titolo a condizione che cominci nei 12 mesi successivi l'esame finale e che non duri più di 6 mesi.

Vorrei fare un tirocinio ma non ho contatti con le aziende. Cosa devo fare?

Prima di tutto consulta le offerte disponibili. Le offerte delle varie aziende sono disponibili sulla tua pagina personale del Portale della Didattica, nella sezione "Stage". Se nessuna delle offerte soddisfa le tue richieste, puoi proporre tu stesso un'azienda disposta a ospitarti. Può rivelarsi anche utile fare riferimento ai docenti del Corso di Laurea per consigli e proposte. I nomi dei referenti dei tirocini per le diverse facoltà sono reperibili sulle pagine dei Corsi di Laurea dei tirocini curriculari.

Ho preso contatti con un'Azienda disposta ad offrirmi un tirocinio. Come devo procedere?

è necessario provvedere alla compilazione del PROGETTO FORMATIVO dalla pagina personale, nella sezione "Stage". Ti verrà chiesto di inserire i dati del tirocinio e dell'azienda,verificando chela stessa abbia già sottoscritto la Convenzione di tirocinio.

Come faccio a sapere se l'azienda è convenzionata?

Nel momento in cui compilerai il tuo progetto formativo dalla tua pagina personale della didattica, comparirà tra i nominativi delle aziende selezionabili. Qualora l'azienda non compaia nell'elenco di quelle selezionabili dovrà convenzionarsi seguendo l'iter indicato al link http://stagejob.polito.it/studenti/convenzionetirocinio.html La Convenzione, compilata, firmata e timbrata su ogni pagina, dovrà essere consegnata in originale al nostro sportello. In breve tempo provvederemo ad inserirla nel nostro database, in modo che tu possa proseguire con la compilazione del progetto formativo.

Ho compilato il progetto formativo. Cosa devo fare?

Una volta compilato il progetto formativo con tutti i dati necessari, dovrai stamparlo, firmarlo e farlo firmare da un tutor aziendale (che seguirà le tue attività durante lo stage) e da un tutor accademico, un professore della tua facoltà e consegnarlo al nostro sportello almeno sette giorni prima dell'inizio dello stage. Il tutor accademico lo devo trovare io? Se lo stage è curriculare dipende dal regolamento del tuo corso di laurea, pertanto consulta le sezioni di questo sito apposite. Se lo stage è extra-curriculare allora puoi scegliere tu il docente e verificarne la disponibilità; solitamente in questo caso la scelta ricade sul relatore di tesi.

Qual è la retribuzione prevista per i tirocini?

Il tirocinio formativo non prevede obblighi di remunerazione; le eventuali tipologie di retribuzione sotto forma di rimborsi spese, buoni pasto, borse di studio, utilizzo della mensa aziendale o altro sono a discrezione del soggetto ospitante.

Quali sono gli orari di lavoro in un tirocinio?

L'orario del tirocinio è definito insieme al tutor aziendale e solitamente è analogo a quello effettuato dai dipendenti dell'azienda ospitante; il Politecnico fornisce la propria copertura assicurativa per un massimo di otto ore lavorative al giorno e quaranta ore settimanali. L'orario di accesso ai locali aziendali può essere modificato in accordo con il tutor aziendale e comunicato all'ufficio Stage&Job tramite il modulo che può essere scaricato dal sito internet stagejob.polito.it/studenti/modifica_tirocinio.html

Come faccio ad assegnare le ore di tirocinio che ho effettuato?

Per tutta la durata del tirocinio è obbligatorio compilare i fogli presenza contenuti nel libretto. Al momento della validazione del progetto, che avverrà nei sette giorni tra la consegna al nostro sportello e l'inizio del tirocinio, verrà inoltrata una e-mail automatica con il link per scaricare il libretto di tirocinio, che dovrà essere utilizzato per segnare le ore di lavoro (avendo cura di farlo firmare nelle apposite parti anche dal tutor accademico e dal tutor aziendale).

Dove posso trovare offerte di stage/lavoro?

Per poter visionare le offerte di lavoro accedi alla tua pagina personale tramite il portale della didattica e controlla periodicamente la tua e-mail istituzionale del Politecnico.

Come comunico variazioni al tirocinio?

I tirocini avviati possono essere modificati durante lo svolgimento per esigenze del soggetto ospitante o del tirocinante (proroga dell'esperienza, sospensione temporanea o interruzione anticipata) nei limiti della normativa vigente. E' necessario indicare utilizzando il modulo scaricabile al sito internet stagejob.polito.it/studenti/modifica_tirocinio.html, il quale deve essere inviato con almeno due giorni di anticipo all'Ufficio Stage&Job, oltre ai dettagli della variazione, anche le ragioni sulle quali si fonda la richiesta.

Vorrei lavorare o fare stage all'estero, come faccio?

All'indirizzo web stagejob.polito.it/studenti/estero.html troverai informazioni utili a riguardo; tutte le offerte sono pubblicate sul portale della didattica all'interno della sezione dedicata.

Desidero effettuare il tirocinio per la stesura della tesi, come devo fare?

Consulta la sezione TESI IN AZIENDA all'indirizzo stagejob.polito.it/studenti/tesi_azienda.html

Cosa devo fare per ottenere un documento che attesti il tirocinio che ho effettuato o sto effettuando?

Invia una mail di richiesta all'indirizzo stage.job@polito.it specificando i tuoi dati e quelli del tirocinio.

Cosa devo fare al termine del tirocinio? Qual è la procedura per l'eventuale registrazione?

Al termine di un tirocinio curriculare è necessario prendere visione del regolamento tirocini della propria Facoltà/Corso di studi per verificare le modalità di registrazione e la modulistica da utilizzare a questo scopo, compilare il questionario di valutazione finale on-line dal portale della didattica e stamparne la ricevuta da riconsegnare insieme al libretto all'Ufficio Stage&Job o alla segreteria didattica di riferimento nel caso di studenti delle sedi decentrate. Al termine di un tirocinio extra-curriculare il tirocinante deve avere cura di compilare il questionario di valutazione finale on-line dal portale della didattica e stamparne la ricevuta da riconsegnare insieme al libretto all'Ufficio Stage&Job o alla segreteria didattica di riferimento nel caso di studenti delle sedi decentrate.

In azienda non mi fanno fare nulla di utile dal punto di vista formativo, cosa posso fare?

Rivolgiti in un primo momento al tuo tutore accademico, il quale successivamente riceverà supporto dal nostro ufficio, quindi, se necessario, provvederà all'interruzione dello stesso.

Lo stagista può guidare l'auto aziendale?

Il tirocinante non può guidare alcun mezzo aziendale ma può effettuare trasferte in auto accompagnato da un referente aziendale o con i mezzi di trasporto pubblico anche se non accompagnato.

Devo recarmi in azienda sporadicamente per una ricerca ai fini della tesi,devo fare il progetto formativo?

Se la tua presenza in azienda sarà sporadica e non continuativa puoi richiedere soltanto l'assicurazione del Politecnico di Torino. Scrivi una e-mail ad assicurazioni@polito.it per spiegare le tue esigenze.

Sono assicurato durante il mio periodo di stage?

Il Politecnico di Torino provvede alla copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile in Italia e all'estero, mentre non provvede all'assicurazione sanitaria all'estero. Gli estremi delle polizze sono riportati sul progetto formativo.

Quanti tirocinanti può ospitare l'azienda?

N. dipendenti a tempo indeterminato N. massimo di stagisti possibili
Da 0 a 5 Uno
Da 6 a 19 Due
Da 20 in poi 10% del numero dei dipendenti a tempo indeterminato


Per la sede di Biella contattare: sede.biella@polito.it