Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

Operatore della trasformazione agroalimentare-corso triennale

Le iscrizioni sono aperte!
L'avvio del corso è previsto per la metà di settembre 2017.

Destinatari :

Giovani di età compresa tra i 14 e i 24 anni (fino al compimento del venticinquesimo anno di età) che hanno terminato il primo ciclo di istruzione, anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs 81/2015, e privi di titolo di scuola secondaria di II grado anche assunti in apprendistato ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs 81/2015.
Il corso è rivolto ad entrambi i sessi (L.125/91 - L.903/77)


Obiettivi :

Percorso triennale Gratuito di Qualifica Professionale finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e dell’obbligo formativo con frequenza obbligatoria rivolto a ragazzi dai 14 ai 24 anni utile a combattere la dispersione scolastica.

Corso rivolto a giovani che abbiamo terminato il primo cilco di istruzione.

Il corso è realizzato nel Sistema Duale con l'obiettivo di promuovere la crescita educativa, personale e professionale dei giovani, attraverso percorsi formativi di durata triennale, progettati e realizzati da istituzioni formative in raccordo con il sistema delle imprese.

L'operatore della trasformazione agroalimentare è una figura professionale con caratteristiche esecutive, le cui mansioni sono legate alle tecniche di lavorazione e trasformazione del prodotto agroalimentare, alle norme igienico-sanitarie, alle caratteristiche merceologiche e alla valorizzazione del prodotto stesso.

Programma :

Il corso dedica particolare attenzione alle caratteristiche merceologiche del prodotto, alle tecniche di elaborazione e trasformazione e alle norme igienico-sanitarie. L'operatore della trasformazione agroalimentare sarà in grado di intervenire nel processo lavorativo, avendo competenza nello svolgimento delle diverse fasi di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari. Potrà inserirsi nel settore dell'alimentazione, lavorando presso attività commerciali quali ristoranti, pizzerie, gastronomie, pasticcerie, caseifici, ecc.


Durata:

2970 ore (990 per ogni annulaità) di cui una parte realizzata in alternanza, in impresa formativa simulata o in apprendistato.

Giorni e orari:

I corsi prevedono frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì.

Avvio corso:

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria didattica in c.so Pella, 10 .

Sede:

Città Studi mette a disposizione degli allievi la Biblioteca, il Centro Sportivo (con campi di pallavolo, calcetto, pallacanestro e tennis) e una tessera per usufruire di sconti e prezzi speciali presso la Caffetteria del Campus universitario.

Stage:

Il corso è realizzato in alternanza a partire dal secondo anno.

Se sei interessato al corso o per ricevere maggiori informazioni, compila il modulo con i tuoi dati e sarai ricontattato quanto prima.

Modulo di richiesta