Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

Operatore della trasformazione agroalimentare - aperte le pre iscrizioni

Sono aperte le pre iscrizioni al corso di operatore della trasformazione agroalimentare.

L'operatore della trasformazione agroalimentare è una figura professionale con caratteristiche esecutive, le cui mansioni sono legate alle tecniche di lavorazione e trasformazione del prodotto agroalimentare, alle norme igienico-sanitarie, alle caratteristiche merceologiche e alla valorizzazione del prodotto stesso.

Il corso è rivoltoa ragazzi dai 15 ai 17 anni che abbiano frequentato almeno un anno di scuolasuperiore o che siano in possesso di crediti formativi e mira a combattere il fenomeno della dispersione scolastica. Ha una durata complessiva di 2.250 ore (1.050 nel primo anno, 1.200 nel secondo) e prevede un periodo di stage di 320 ore durante la seconda annualità. Lo stage rappresenta una tappa importante del percorso, poiché consente agli studenti di fare una prima concreta esperienza lavorativa, sotto il monitoraggio di un tutor aziendale e di un tutor formativo.

A livello didattico il corso dedica particolare attenzione alle caratteristiche merceologiche del prodotto, alle tecniche di elaborazione e trasformazione e alle norme igienico-sanitarie. L'operatore della trasformazione agroalimentare sarà in grado di intervenire nel processo lavorativo, avendo competenza nello svolgimento delle diverse fasi di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari. Potrà inserirsi nel settore dell'alimentazione, lavorando presso attività commerciali quali ristoranti, pizzerie, gastronomie, pasticcerie, caseifici, ecc.

I corsi prevedono un orario settimanale di 32 ore complessive: da lunedì a giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.00 alle 16.00, il venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

Città Studi mette a disposizione degli allievi la Biblioteca, il Centro Sportivo (con campi di pallavolo, calcetto, pallacanestro e tennis) e una tessera per usufruire di sconti e prezzi speciali presso la Caffetteria del Campus universitario.