Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

Mi ricordo - L’archivio di tutti. Il progetto di raccolta dei film di famiglia

L’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, il Centro di Documentazione della Camera del Lavoro di Biella, la Fondazione Fila e l’Atl biellese promuovono il progetto “Mi ricordo” nel biellese, per ritrovare le testimonianze visive del nostro recente passato, per conservarle e riproporle, per ricostruire e ripensare a “come eravamo”. Per rivivere tappa dopo tappa, il cammino percorso dalla nostra comunità, e ritrovare le radici di quel che siamo oggi, con lucidità e distacco, certo, ma anche con orgoglio.

Mi ricordo - L’archivio di tutti è una corsa contro il tempo per cercare di recuperare i film di famiglia e amatoriali. Un patrimonio da riscoprire che ora può essere digitalizzato, catalogato e diffuso.

Per far parte della creazione di questo grande archivio popolare, è possibile portare i vecchi filmati in 8mm, 9,5mm, 16mm e Super8, presso i centri di raccolta. I filmati verranno riversati gratuitamente dall'Archivio nazionale del Cinema di Impresa di Ivrea e restituiti insieme alle copie digitali.

Presso la Biblioteca di Città Studi, che aderisce all'iniziativa, martedì 7 febbraio 2017, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, sarà possibile ricevere informazioni e consegnare i propri materiali filmati.