Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

In partenza tre corsi rivolti a: personale aziendale, Responsabili Sistemi di Gestione Aziendale, RSPP e ASPP

Un sistema di gestione aziendale è la condivisione a tutti i livelli dell’organizzazione di tre semplici principi: dire quello che si vuole fare; fare quello che si è detto; cercare continuamente di migliorare (nel senso di rendere più efficace ed efficiente) quanto detto e fatto. Se ciò avviene nel rispetto dei requisiti richiesti dalle norme vigenti, il sistema di gestione aziendale è anche certificabile per quanto riguarda la Qualità/Ambiente/Sicurezza, ecc.

Città Studi Biella, da sempre attenta alle esigenze di privati e aziende, propone corsi di formazione allineati sia con le richieste aziendali sia con gli aggiornamenti legislativi e normativi in atto.

Nello specifico, il mese di maggio vedrà l’attivazione di tre corsi rivolti al personale aziendale e ai Responsabili dei Sistemi di Gestione Aziendale, oltre che ai Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP) coinvolti nel Sistema di Gestione per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il primo corso in calendario è Transizione alla nuova norma UNI EN ISO 9001:2015, in partenza giovedì 4 maggio: 8 ore di lezione suddivise in due incontri da 4 ore ciascuno (orario 14-18) che permetteranno al personale Aziendale di conoscere i cambiamenti apportati alla norma UNI EN ISO 9001 di riferimento per i Sistema di Gestione Qualità. In particolare, partendo dalla struttura comune - denominata HLS (che rappresenta il riferimento obbligatorio per tutte le norme ISO sui Sistemi di Gestione), verranno presentati i requisiti della nuova norma 9001:2015 e le principali revisioni necessarie per l'adeguamento dei Sistemi di Gestione Aziendali.  

Il corso Aggiornamento per Auditor Sistemi di Gestione: la norma ISO 19011 per la conduzione di audit, previsto mercoledì 17 Maggio, della durata di 4 ore (orario 14-18), è finalizzato a fornire un aggiornamento al personale aziendale in merito alle novità introdotte dalla revisione della norma UNI EN ISO 19011 del 2012 per la gestione degli audit di Sistemi di Gestione.

Martedì 30 maggio, infine, sarà attivato il corso Introduzione al Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro: due lezioni della durata di 4 ore ciascuna (orario 14 – 18) che forniranno elementi utili per la realizzazione di un Sistema di Gestione Aziendale per la Salute e la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro (SGSL) attraverso l’analisi dei requisiti espressi dalla norma di riferimento OHSAS 18001. Il corso, inoltre, metterà in evidenza i punti di collegamento del SGSL con i Modelli Organizzativi Aziendali ai sensi del D. Lgs. 231/01.

I corsi saranno tenuti da professionisti esperti e Auditor di Sistemi di Gestione Aziendale, con un taglio pratico che, partendo da un’introduzione teorica, svilupperà gli aspetti pratici, fornendo indicazioni operative concrete, basate sull’analisi di casi pratici.

Per maggiori dettagli vai alla pagina di riferimento