Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

Città Studi: aperte le iscrizioni ai corsi del catalogo MAC-Mestieri d’Arte Contemporanei 2016-2017.

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di artigianato artistico che l’area MAC-Mestieri d’Arte Contemporanei di Città Studi propone per l’anno formativo 2016-2017.

Negli ultimi anni l’artigianato sta vivendo una fase di forte avvicinamento da parte delle nuove generazioni, che trovano in questo settore interessanti sbocchi occupazionali e di riqualificazione professionale.
Il nuovo catalogo si compone di 18 percorsi, strutturati su differenti livelli per andare incontro sia alle esigenze basilari di chi si avvicina per la prima volta all’artigianato d’arte sia a quelle più specifiche di esperti del settore che vogliono approfondire le proprie conoscenze, dedicandosi a tecniche o strumenti diversi.

L’Area Falegnameria – Restauro propone:

Tecniche di Falegnameria - I livello (18 ore): un primo approccio mirato alla conoscenza di materiali e utensili del mestiere, per arrivare alla progettazione di semplici lavori.
Tecniche di Falegnameria – II livello (18 ore) prevede l’approfondimento della conoscenza dei legnami, dei materiali, delle attrezzature e dei principali incastri lignei. Restauro di Manufatti Lignei Antichi (18 ore) si articola in due varianti: il I livello per impartire le fondamentali conoscenze teorico-pratiche del recupero conservativo di manufatti lignei e il II livello per affinare e approfondire le conoscenze già acquisite.
Le Tecniche di Doratura e Laccatura sono argomento specifico di un altro percorso di 18 ore, al termine del quale l’allievo sarà in grado di effettuare interventi di ripristino su antichi manufatti laccati o dorati e di realizzare motivi ornamentali su diverse tipologie di supporti.

Gli occupati in possesso di competenze nel settore ligneo, o che abbiano già frequentato un corso base, possono accedere a tre corsi finanziati all’80% dalla Provincia di Biella nell’ambito della direttiva Formazione Continua: Tecniche di Falegnameria, Tecniche di Restauro di Arredi Lignei (entrambi di 56 ore) ed Elementi di Doratura e Laccatura (36 ore).

L’area Liuteria, che si avvale della docenza del maestro Aldo Illotta, figura di riferimento nazionale nel settore, propone:

Corso Liuteria I livello (100 ore), dedicato alla costruzione di una chitarra acustica

Corso Liuteria II livello per approfondire tecniche e tematiche apprese.


Il catalogo propone, inoltre, quattro seminari di approfondimento con docenti di fama nazionale quali Silvia Zanchi per Tecnica di Verniciatura con Gomma lacca a tampone (12 ore), Tiziano Rizzo per Restauro per strumenti musicali a pizzico (6 ore) e Intarsio e Intaglio per strumenti musicali a pizzico (6 ore), e Mirko Borghino per un seminario di 7 ore dedicato alla Chitarra elettrica.

Infine l’area Legatoria e Restauro di materiale cartaceo propone il corso base Legatoria I livello (18 ore) che, partendo dalla fascicolatura, guiderà gli allievi a sperimentare cuciture libere e su telaio, per arrivare alla realizzazione della copertina rigida esterna, attraverso l’utilizzo di più materiali. L’arte del Libro d’artista (18 ore), è invece dedicato alla realizzazione di un libro “Irriverente”, non ordinario, sviluppato dall’artista in ogni sua fase, dalla progettazione alla realizzazione. Completano l’area due seminari, da 6 ore ciascuno, che approfondiscono due differenti tecniche di legatura orientale: Legatura Giapponese e Il Libro origami.

Tutti i corsi si svolgeranno nei locali del MAC, in Corso G. Pella 10. Città Studi, infatti, ha attrezzato appositi laboratori a livello professionale per ogni singola tipologia di percorso.
Per iscriversi, o ricevere maggiori informazioni, è possibile contattare i numeri 015 85511/79, scrivere all’indirizzo mac@cittastudi.org, oppure visitare l'area dedicata del sito: http://www.cittastudi.org/mac.

Download