Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

A Città Studi nuovo corso per insegnanti di scuola primaria e dell'infanzia con Biella Cresce

“La Matematica in Gioco – Ricerca Azione” è il nuovo percorso di 25 ore rivolto a insegnanti delle scuole primarie e dell’infanzia, tenuto dalle docenti Daniela Fava Minor e Valeria Rosso, di BiellaCresce, che si svolgerà nelle sede di Città Studi e del Salone Polivalente di Quaregna.

Il corso, aperto a tutti gli insegnanti, anche non di ruolo, predilige la formula ricerca-azione, nella quale la parte teorica è seguita dall’applicazione pratica dei concetti e dalla discussione dei risultati. Durante le brevi lezioni frontali verranno approfonditi alcuni temi legati alla didattica dominio-cognitivo specifica della matematica: l’analisi dell’errore, il modello a tre vie del numero e i processi di transcodifica. Gli insegnanti applicheranno poi nelle rispettive classi le tecniche illustrate e nell’incontro successivo potranno condividere i risultati e risolvere eventuali criticità.

Per gli insegnanti di scuola dell’infanzia il primo incontro è previsto a Città Studi martedì 21 novembre; per gli insegnanti di scuola dell’infanzia, invece, si parte martedì 5 dicembre, sempre nella sede di Biella.

Il corso “La Matematica in Gioco - Ricerca Azione” è organizzato grazie al sostegno degli sponsor (tra cui Bonprix, Reda e ConTe Scarpe e Moda) che stanno dimostrando grande sensibilità per la formazione scolastica e la crescita delle prossime generazioni.

Per partecipare è richiesto esclusivamente il pagamento della quota associativa a Biella Cresce, pari a 15 euro, da versare al primo incontro. Al termine verrà rilasciato un attestato finale con il riconoscimento del numero di ore di frequenza.

Per coloro che non sono riusciti a partecipare ai seminari precedenti, Biella Cresce organizza un seminario gratuito di 3 ore venerdì 17 novembre, presso il Salone Polivalente di Quaregna (via Colorei 3) dalle 17 alle 20, dal titolo "La matematica in gioco - Le regole del gioco".

Per maggiori informazioni e per iscrizioni è possibile scrivere a biellacresce@cittastudi.org o visitare il sito web: www.biellacresce.it.