Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

MediaLibraryOnLine

24 ore su 24, per 365 giorni all'anno, sul computer o su un device mobile (tablet, e-book reader, smartphone), è possibile consultare, scaricare e prendere in prestito: e-book, quotidiani italiani e stranieri, audiolibri, video, musica, banche dati e molto altro ancora.

Per accedere al portale occorre:
> essere iscritti alla biblioteca e sottoscrivere l'abbonamento a Digital Biblio Access.
> fare richiesta di username e password personali
> leggere l'informativa sul trattamento dei dati personali
> disporre di un computer o di un device mobile (tablet, e-book reader, smartphone) che si colleghi alla rete con alcuni requisiti tecnici. Impostazioni e plugin scaricabili gratuitamente sono elencati a questa pagina
> collegarsi a cittastudi.medialibrary.it

Le risorse disponibili sono consultabili in streaming, cioè con connessione alla rete, oppure in download, a seconda delle tipologie dei materiali.

Fra le risorse disponibili in download è presente una collezione di e-book scaricabili in prestito digitale per un periodo di 14 giorni, in formato PDF o EPUB. Ogni utente può scaricare al massimo 2 e-book al mese, anche contemporaneamente, e può prenotare gli e-book che desidera se non risultano al momento disponibili.

Per garantire il rispetto del diritto d'autore, il prestito digitale è gestito tramite DRM (DRM Abobe o Social DRM).
Per prendere in prestito e-book protetti con DRM Adobe è necessario utilizzare un computer o un device con software Adobe Digital Editions per pc e Mac, Bluefire per iPad e iPhone, o Aldiko per Android, tutti scaricabili gratuitamente in rete. Non tutti gli e-book reader sono compatibili: occorre quindi verificare che il device che si utilizza sia compatibile con DRM Adobe.
Gli e-book protetti con Social DRM a differenza di quelli protetti con DRM Adobe rimarranno per sempre leggibili sul proprio dispositivo (non scadranno dopo 14 giorni ma resteranno però occupati per tale durata di tempo).

La biblioteca mette a disposizione del prestito due lettori di e-book.