Riduci dimensioni testo Dimensioni normali Aumenta dimensioni testo

La prevenzione del disagio nella scuola dell’infanzia e primaria

Obiettivi :

La prima infanzia è un ambito in cui abbonda la ricerca clinica e l'attenzione verso i disturbi e le patologie dei bambini, ma si parla poco delle situazioni di normalità, all'interno delle quali, però, è possibile che un bambino manifesti una difficoltà, di fronte alla quale l’insegnate può, talvolta, sentirsi privo di mezzi per rispondere in modo adeguato. Il disagio educativo si focalizza proprio su questo aspetto.
Il corso intende occuparsi, da un lato, del disagio dell’insegnante che si trova a dover fronteggiare una fatica che porta il bambino (riferendoci al bambino "normale", che non ha particolari patologie alle spalle) e che si esprime come difficoltà sul piano emotivo, relazionale e comportamentale e, dall'altro, della fatica del bambino, provando a comprendere il significato, il messaggio, delle diverse forme comportamentali attraverso cui la comunica. Il corso vuole inoltre essere un momento di riflessione, con la ricchezza del confronto nel gruppo, in cui potersi soffermare ed interrogarsi sui propri vissuti di fronte alle difficoltà dei bambini ed in cui trovare valide strategie educative, connotate da responsività, empatia e sensibilità, in grado di supportare i piccoli nei loro momenti di fatica.
Contenuti:
- Riflettere sul disagio educativo e sulle fatiche espresse dai bambini;
- Migliorare la propria capacità di lettura e risposta ai bisogni dei bambini;
- Progettare strategie di intervento a fronte di situazioni complesse;
- Creare uno spazio-tempo di confronto, scambio e crescita con le colleghe
Durata:

20 ore

Giorni e orari:

2 marzo orario 16.00-18.00, 9 16 23 30 marzo, 6 e 13 aprile orario 16.00-19.00 Quota di iscrizione a persona: € 170,00 + IVA

Docenti:

Dott.ssa Serena Maria Negro e Dott.ssa Francesca Quartero, psicologi e psicoterapeuti del gruppo Bi-Mind

Costo:

€ 170 + IVA

Avvio corso:

Con minimo 13 allievi

Se sei interessato al corso o per ricevere maggiori informazioni, compila il modulo con i tuoi dati e sarai ricontattato quanto prima.

Modulo di richiesta