Città Studi BIELLA
Stampa

Aggiornamento per lavoratori

 

L'art. 37 del D. Lgs. 81/08  prevede che "il datore di lavoro assicuri che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a:
- concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo assistenza
- rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell'azienda".


La durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione di questa figura sono stati ulteriormente disciplinati dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 (Gazzetta Ufficiale dell'11 gennaio 2012).
Sulle basi di tale accordo, l'aggiornamento di lavoratori, preposti e dirigenti deve essere programmato con periodicità quinquennaleed avere durata minima di 6 ore; ilquinquennio va calcolato a partire dalla data di pubblicazionedell'Accordo epertanto scadrà l'11 gennaio 2017; per i lavoratori e i preposti per iquali laformazione sia stata erogata da più di 5 anni dall'entrata in vigoredell'accordo dovrà essere ottemperato entro 12 mesi (11 gennaio 2013).

 

Obiettivi: 
Fornire ai partecipanti una formazione sulle significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti su temi giuridico-normativi, rischi cui i lavoratori sono esposti, organizzazione e gestione della sicurezza in azienda e fonti di rischio e misure di prevenzione.

 

Destinatari:
Il corso è rivolto ai lavoratori che hanno già ottenuto una formazione di base.

 

Contenuti del percorso formativo:

Significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti sui seguenti argomenti:

- approfondimenti giuridico-normativi
- aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori
- aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda
- fonti di rischio e relative misure di prevenzione

 
Durata:
6 ore
 
 
Sede corso:
Città Studi S.p.A., C.so G. Pella 10 - Biella
 
 
Materiale didattico:
Specifiche dispense predisposte dai docenti
 
 
 

Coordinatore dell'attività formativa:
dr. Roberto Terzi

 

Frequenza e Certificazione:
La frequenza al corso è obbligatoria, pari al 100% delle ore di formazione.

 

Informazioni e richiesta di un preventivo presso Città Studi S.p.A.:
Orario 8.30 -12.30, 14.30 -18.00 Tel. 015 855 11 22